Cultura digitale, programmazione, grafica e attitudine al problem solving: il DNA del Web designer

Pubblicato da Hdemia SantaGiulia il

web text

web
sostantivo

  1. Sottorete di Internet che riunisce i siti che permettono un sistema di navigazione ipertestuale e visualizzabili sul computer per mezzo di appositi programmi software (detti browser ); anche come agg..

comunicazione
sostantivo femminile

  1. Notizia o dichiarazione diffusa per ragioni informative, organizzative, direttive; comunicato: dare una c.; una c. urgente; il testo relativo. “leggere”
    • GENERIC.Partecipazione, trasmissione. “c. d’idee”
    • Mezzi di comunicazione di massa, mass media (vedi la voce).
    • Nell’ambito delle scienze del comportamento e nella teoria dell’informazione, il processo consistente nello scambio di messaggi, attraverso un canale e secondo un codice, tra individui o sistemi.
    • Comunicazione verbale (o comunicazione digitale ), Comunicazione non verbale (o comunicazione analogica).

impresa
sostantivo femminile

  1. Attività economica organizzata ai fini della produzione o dello scambio di beni o di servizi.

Web, Comunicazione e Impresa, sono tre sostantivi che hanno in comune più di quel che i dizionari (Oxford Dictionary) lasciano intendere. Dietro a queste definizioni, si celano numerose mansioni professionali, alcune già menzionate nel 1999 da Marzio Bonferroni che le annovera nel saggio (edito dal Il Sole24 ore) multicreatività: neologismo che definisce la “capacità creativa che attraversa e incrocia vari piani e mezzi espressivi, […] la nuova scienza della comunicazione d’impresa, ha bisogno di nuovi professionisti.”

Per capire quindi quali sono gli ingredienti, scientifici e creativi, utili a formare Web designer e professionisti della comunicazione digitale nel 2023, abbiamo chiesto al professore Marco Castelnuovo, Coordinatore della Scuola di Web e comunicazione d’Impresa, che cosa si devono aspettare gli studenti iscritti al triennio dell’Accademia SantaGiulia, per l’A.A. 2022/23.

Ma partiamo dal principio…

Chi è Marco Castelnuovo, Coordinatore della Scuola di Web e Comunicazione d’Impresa?
Prof. Marco Castelnuovo

Chi sono? Beh, sono Marco Castelnuovo; in primis felice padre di famiglia numerosa; con mia moglie Ama abbiamo la bellezza di 7 figli: Maria, Carmen, Alessio, Gregorio, Zoe, Claire, e Nicolò che è in arrivo questo Dicembre.

Lavorativamente, oltre a insegnare in SantaGiulia, dirigo un’Agenzia di comunicazione a Piacenza, la What Studio – Comunicazionet SRL.

La mia vita è bella impegnata e la passo tra ufficio e clienti, quando non sono in Accademia a raccontare le esperienze che il mio lavoro mi fa vivere.

L’Anno Accademico sta per iniziare e nella progettualità della Scuola di Web e comunicazione d’impresa sappiamo che sono già stati inseriti numerosi progetti, commissionati da aziende e enti del territorio che si affidano alle menti creative dei giovani studenti per progetti legati al web design. Ci può fare un esempio di progetti che lo scorso anno ritiene siano stati di particolare stimolo per gli studenti?

Reputo importante sottolineare che la Scuola di Web è per esattezza composta dalla componente “Web” e da quella legata alla “comunicazione” d’impresa: è un dettaglio non da poco in quanto l’ultimo ventennio è stato di cambiamento epocale in ambito pubblicitario e comunicativo. Il mondo digitale ha letteralmente travolto il mondo della pubblicità e quello della comunicazione in generale.
Ho fatto questa premessa perché spesso ci si aspetta da una Scuola dedicata al web che gli studenti diventino programmatori o semplici web designer, beh scordatevelo!

Il percorso che proponiamo in Accademia SantaGiulia è il percorso per costruire una professionalità di comunicatore digitale, che conosce i vari sistemi, le piattaforme, il marketing tradizionale e quello digitale… E poi si, ci sono anche il web design e la grafica, naturalmente.
Siamo in un’Accademia, la componente estetica è patrimonio culturale e pratico imprescindibile.

Di progetti lo scorso anno ne abbiamo avuti di vari tipi, dal semplice sito al progetto di comunicazione per il lancio di una startup, il rilancio di un Brand (rebranding), la digitalizzazione della comunicazione aziendale.

Un progetto che ritengo sia stato significativo è quello che ha coinvolto gli studenti del terzo anno con il corso di Net Art. La Farmacia dei Santi Faustino e Giovita di via Tommaseo a Brescia (nel quartiere della nostra Accademia!) ad inizio anno ci ha commissionato la progettazione del suo sito web dal quale far emergere le proposte dei due soci principali, specializzati in ambito cosmesi e integratori, e allo stesso tempo i valori di una farmacia di quartiere, vicina alle famiglie.
I ragazzi hanno presentato numerose proposte vincenti scaturite anche dalla caratteristica struttura del corso, didatticamente diviso in quattro moduli: Content Strategy, E-commerce, Social Media Marketing, Social Media Advertising.

Quanto è importante per gli studenti mettersi in gioco con progetti reali e confrontarsi con l’ambiente lavorativo già durante il proprio percorso di studi?

L’Accademia si distingue da un’Università classica proprio per la componente “fattiva” (il fare, il testare). Fare pratica, e sperimentare, in un’Accademia è fondamentale. E quando c’è modo di farlo su progetti concreti con clienti reali – e problemi reali -, l’esperienza e le capacità che si acquisiscono sono molto più concrete, utili, intense.

L’attività progettuale ed esecutiva, tramite i cosiddetti “progetti esterni”, è una componente importante e distintiva della SantaGiulia che tutti, sia studenti che professori, gradiscono molto.

La distribuzione di questi progetti e il loro inserimento nel piano didattico vengono solitamente valutati a inizio Anno Accademico: a livello di coordinamento siamo molto sensibili al fatto che gli studenti specie nel primo anno debbano prima acquisire gli strumenti idonei, per affrontare al meglio le commissioni.
Ai primi anni infatti accedono studenti con background eterogenei, provenienti da Istituti tecnici, linguistici, Licei artistici, scientifici, classici…

Per questo motivo il primo pensiero che abbiamo è quello di uniformare questo ventaglio di pubblico per fornire a ciascuno gli strumenti e le capacità per progettare. Una volta acquisiti gli strumenti allora e solo allora passiamo alle “esperienze dirette”. Questo metodo garantisce che qualunque studente, indipendentemente dalla sua provenienza, possa con buon risultato arrivare a progettare nel concreto campagne di comunicazione e siti web assolutamente professionali.

Visto che abbiamo parlato di progetti e mondo del lavoro, quali sono secondo lei le tre caratteristiche che dovranno avere i Web designer del futuro? 

I Web designer del futuro innanzitutto non saranno web designer. Questo perché la programmazione informatica, parte integrante della formazione del web designer, porterà sempre di più a scindere professionalità sempre più skillate e sempre più di nicchia e forse meno orientate alle accademie di belle arti.
Il concetto di Web designer così come lo si intende alla scuola di web e comunicazione di impresa oggi implica la formazione della figura del Grafico in grado di utilizzare del codice di programmazione destinato alla realizzazione di pagine web. Nel futuro avremo problemi e necessità sempre più articolate che richiederanno professionisti specifici che si occupino di quello.

Il ruolo della Scuola di Web e comunicazione d’Impresa dell’Accademia SantaGiulia sarà sempre più quello di creare figure che abbiano una visione ampia e chiara del mercato, una competenza generale per potersi approcciare a varie esigenze generiche di comunicazione digitale e poi la capacità di lavorare su nicchie specifiche attraverso una specializzazione che verrà singolarmente sviluppata a seconda del talento personale di ciascuno studente.

Rispondendo in maniera specifica alla domanda, i tre punti che dovranno essere il DNA del professionista digitale che andiamo a formare saranno le seguenti:

  1. una cultura generale sul mondo della comunicazione e in particolar modo di quella digitale;
  2. la competenza di specifiche materie quali marketing, programmazione, grafica;
  3. la capacità di mutare, di mantenersi sempre aggiornato in un percorso di crescita mai finito che garantisca di poter proporre soluzioni sempre aggiornate e sempre funzionali.

Ufficio Comunicazione & Ufficio Orientamento
Accademia SantaGiulia


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