Tavoletta grafica o Ipad?

Pubblicato da Hdemia SantaGiulia il

person using macbook pro on table

Una guida per illustratori e illustratrici

pennarelli
Immagine di pennarelli che solitamente si utilizzano per i progetti nell’ambito del design.
PH: @themephotos from Unsplash

Se sei un illustratore o un’illustratrice oppure disegni per passione o hobby, potresti trovarti di fronte a una scelta difficile: quale strumento ti può aiutare ad esprimere al meglio la tua creatività?

Sono una studentessa di grafica con la passione per l’illustrazione. In un futuro vorrei diventare un’illustratrice ed espandere questa mia competenza il più possibile. Tempo fa, mentre ero alla ricerca di un supporto che mi permettesse di lavorare ai miei disegni in modo più preciso e in tempi ristretti, mi sono posta una domanda: per illustrare, è meglio usare un IPad o una tavoletta grafica? 

Chi come me illustra da molto tempo è consapevole che per scegliere uno strumento di lavoro di questo genere, è necessario essere sicuri di ciò che si sta per acquistare. Di conseguenza è importante informarsi e capire bene la tipologia di prodotti presenti in commercio.

Tavoletta grafica senza schermo
Nell’immagine, una ragazza sta lavorando con una tavoletta grafica senza schermo.
PH: @eugene_chystiakov from Unsplash

Prima di stabilire quale sia la scelta migliore tra Ipad e tavoletta grafica, è essenziale analizzare i diversi modelli di questa seconda categoria. Vediamo dunque più nel dettaglio la loro funzione: 

1. Cos’è una tavoletta grafica? 

La tavoletta grafica (graphic tablet) è un tool che non può mancare nell’ufficio di chi lavora negli ambiti di grafica, fotografia, scultura 3D, illustrazione o design in generale. È un sistema di input, cioè un device che utilizziamo per trasmettere comandi al computer. È possibile quindi usarla per disegnare sfruttando i programmi appositi.

Piano di lavoro di un designer
Un graphic designer sta lavorando a un progetto con una tavoletta grafica priva di display su un
piano di lavoro tipico del settore.
PH: @theme_photos from Unsplash

2. Come funziona una tavoletta grafica? 

É sufficiente collegare la tavoletta grafica tramite un cavo USB al Pc per essere subito pronti a disegnare; o al massimo occorre effettuare una breve installazione del device nel computer. Infine, bisogna scaricare i driver che le permettono di funzionare (per esempio Adobe Photoshop, Illustrator, Fresco e programmi per la scultura 3D come Cinema 4D o Maya).

Tavoletta grafica e tastiera
Nell’immagine, in contrapposizione vengono mostrate una tastiera del Pc e una tavoletta grafica.
PH: @georgie_cobbs from Unsplash

3. Quante tipologie di tavolette esistono? 

Fino a qualche anno fa, le tavolette erano uno strumento su cui agire mediante una penna e per vedere quello che si stava tracciando, occorreva tenere gli occhi sullo schermo del Pc.

Per ottenere un buon risultato, era necessaria un po’ di manualità e dimestichezza. Negli ultimi anni invece, le tavolette grafiche hanno fatto un upgrade nel mondo digitale. Oggi è stato aggiunto un display interattivo che consente di disegnare direttamente sul device. 

Con questa modalità, ci si avvicina sempre di più ad un lavoro di illustrazione su carta; con il vantaggio di disporre di tutte quelle funzionalità che un dispositivo digitale ti può offrire.

Tavoletta grafica con display
Nell’immagine, una tavoletta grafica con display posizionata su una scrivania
PH: @levajsics from Unsplash

È meglio una tavoletta grafica o un iPad? 

La risposta è che sono due prodotti diversi e quindi con due obiettivi distinti. La prima differenza è che l’Ipad è un tablet dotato di un proprio sistema operativo.

Al suo interno ha la possibilità di utilizzare solamente delle applicazioni e non i programmi desktop che una tavoletta grafica può invece sfruttare essendo collegata al Pc. Quindi se sei un professionista e lavori in settori dove ti servono necessariamente dei programmi avanzati desktop, la tua scelta dovrebbe cadere su una tavoletta grafica. 

Se invece pensi a uno strumento più maneggevole, che ti consenta di disegnare in modo rapido ed efficiente, puoi valutare l’acquisto di un Ipad.

Dall’apple store sono comunque scaricabili molte applicazioni all’altezza delle tue esigenze. Il suo più grande punto di forza rimane comunque la comodità. Grazie alla sua leggerezza, è possibile illustrare ovunque tu voglia.

Illustrazione sull'Ipad
Una signora sta per iniziare una nuova illustrazione sul suo Ipad. PH: @kellysikkema from Unsplash

In aggiunta, l’Ipad offre la possibilità di fare tutto quello che di solito facciamo con il nostro smartphone: utilizzare i social, navigare nel web, operare su documenti di testo e scattare foto. Funzionalità più o meno utili ad un illustratore a seconda dei suoi bisogni. 

Illustrazione su Ipad
 Descrizione: Un uomo sta illustrando un visual per la sua nuova applicazione. 
PH: @balazsketyi from Unsplash

Nel mio caso, cercavo un dispositivo che mi permettesse di illustrare in modo rapido, conservando comunque una buona precisione nel tratto. Essendo una studentessa, la mia priorità è sicuramente la comodità e la leggerezza, caratteristiche che ho riscontrato nell’Ipad Pro. 

Dal punto di vista della produttività, riesco a svolgere tutte le illustrazioni per le consegne dell’Accademia, oltre che quelle per committenti esterni; impiegando meno tempo. 

Wireframe di un'applicazione
Descrizione: Disegno di un wireframe per la progettazione di un’applicazione con Ipad 
PH: @balazsketyi from Unsplash

In definitiva, qual è la scelta giusta? 

Ci sono molte soluzioni a questo problema, da quelle più economiche, ma che rimangono comunque valide, a quelle più costose e di un livello sicuramente superiore. Tra tutte queste possibilità non vi è uno strumento migliore dell’altro: l’unico modo per uscire vincenti da questo dibattito è scegliere il device adatto alle tue esigenze e al tuo grado di professionalità. 

Vuoi saperne di più su questo argomento? 

C’è qualcosa che non ti è chiaro? Vuoi conoscere meglio le specifiche tecniche del tuo futuro device? Ti consiglio di visitare le pagine ufficiali di alcune marche di tavolette grafiche come Wacom, XP-Pen, Gaomon, Huion e non dimenticare di guardare anche quella di Ipad o di altri tablet più economici. Inoltre, ti lascio qualche link qui sotto per approfondire tutto ciò che abbiamo detto in questo articolo:

ipad.iphoneitalia.com
gamingtoday.it
www.youtube.com
www.youtube.com

Faccioni Linda,
I anno, Biennio specialistico grafica e comunicazione (A.A 2020/2021)


0 commenti

Lascia un commento