Web radio: la radio online che non ti aspetti

Pubblicato da Hdemia SantaGiulia il

Studio di trasmissione della radio a Brescia

(ma di cui avevi bisogno)

Se ti piace produrre musica elettronica, ballarla con gli amici o semplicemente ascoltarla, sei nel posto giusto!

Come tutto è iniziato…

Luglio 2019, a Brescia faceva un caldo allucinante, oltre a studiare occupavo le mie giornate componendo musica elettronica davanti alle tastiere e ai sintetizzatori stando chiuso in camera, con la speranza che quello che stavo creando prima o poi sarebbe stato presentato ad un pubblico.

Non ne potevo più di suonare davanti alla finestra della mia cameretta, avevo bisogno di uno stimolo, di un feedback, di condividere la mia musica con le persone.

Sintetizzatore musicale a tastiera
La musica elettronica nasce dai sintetizzatori a tastiera. Ecco qui un esempio. @Pixabay

Le possibilità di esibirsi dal vivo erano poche, quindi continuavo a ricercare una soluzione, un’alternativa che anche minimamente si avvicinasse all’esibizione in pubblico, a quel momento dove si crea una connessione tra chi esegue e chi ascolta. Mi sarebbe bastato questo.

Ho pensato e ripensato fino a quando, tutto d’un tratto, lampo di genio!
Mi colpisce un’idea fulminante, una di quelle che ti riempiono di serotonina il corpo e ti fanno saltare in tutta la stanza dalla felicità perché finalmente hai trovato la soluzione. Mi sono detto? Perché non creare una web radio?

Lì è avvenuta la svolta, stava per nascere qualcosa di grande. Ma facciamo un passo alla volta…

Che cos’è una web radio?

Per chi non lo sapesse, una web radio è un canale radiofonico digitalizzato che trasmette i propri contenuti attraverso la rete internet; in parole più semplici è la radio tradizionale che noi tutti conosciamo, ma che vive nel web e non solo nelle nostre auto.

Il vantaggio principale di una radio online sta nel fatto che con una buona connessione e veramente pochi spiccioli – ed io non ne avevo molti sappiatelo – hai la possibilità di condividere i tuoi contenuti sonori in tutto il mondo.
Fantastico no? Una vera possibilità alla portata di tutti, anche alla tua.

Ragazzo con le cuffie, trasmette contenuti tramite il computer
Ecco un creator radiofonico digitale nella sua postazione di trasmissione casalinga. @Pexels

Ma non è finita qui!
I programmi trasmessi dalle radio sul web non sono vincolati alla trasmissione in diretta ma rimangono disponibili anche in seguito come le puntate di un podcast, avete presente no? Questo aumenta senza dubbio le possibilità di ascolto dei contenuti e la loro condivisione.

Ebbene sì, a quel punto mi ero proprio convinto e decisi di iniziare a progettare la mia web radio, non quella che potrebbe sembrare il classico podcast, ma ancor meglio: una piattaforma musicale comunitaria.

Vi racconto come è andata.

Ho definito un’identità

Ho deciso di chiamare il progetto Backside Radio. Un nome che evoca immediatamente il suo spirito sotterraneo. Associato a “radio”, riporta all’idea del retro, di ciò che sta dietro; ed è proprio li che la radio ricerca i suoi protagonisti.

Logo di Backside Radio
Logo ufficiale di Backside Radio. Immagine di mia proprietà.

Il progetto si impegna a trasmettere chiunque abbia il desiderio di condividere la propria passione musicale e le proprie conoscenze in maniera totalmente libera, senza nessun accordo economico.
Cosa può esserci di meglio di questa condivisione? La musica è un dono e Backside Radio ci tiene a sottlinearlo.

L’unico modo per esprimersi? La musica elettronica, in tutte le sue forme.

La radio nasce quindi con la volontà di trasmettere musica live e esibizioni musicali elettroniche di artisti indipendenti italiani, eseguite in diretta web per un pubblico che, grazie ad internet, può essere ovunque, a Brescia come a Sydney.

Manifesto culturale della radio
Ecco il manifesto ufficiale di Backside Radio: poche parole ma di grande impatto. @BacksideRadio

L’intento ormai era chiaro, non restava solo che pensare alla strumentazione, la parte più noiosa ma anche le più essenziale.

Fortunatamente, grazie al mio background da smanettone musicale analogico, già possedevo tutte quelle poche attrezzature per creare e trasmettere contenuti. Mixer, microfono e un computer era tutto quello che mi serviva; così facendo ho semplicemente trovato un nuovo modo di impiegare tutto quello di cui già disponevo. Che bellezza!

Strumentazione per trasmettere in streaming da casa
Questo è tutto quello che ti serve per trasmettere in streaming da casa. @Pixabay

Backside Radio è anche la tua radio.

Il 1 novembre 2019, tra le mura di una casa residenziale del centro di Brescia nasce ufficialmente Backside Radio, una radio che non vuole semplicemente essere un’emittente digitale di musica live e non ma un luogo comunitario dove ogni artista può sentirsi il benvenuto ma soprattutto libero di esprimere e condividere se stesso attraverso l’esibizione in tempo reale.

Qui si parla di musica elettronica ma anche di estrema condivisione. Questi due elementi si fondono nel progetto e ne descrivono i valori.

Studio di trasmissione della radio a Brescia
Lo studio di trasmissione di Backside Radio ON AIR! Immagine di proprietà personale

Ogni persona che desidera entrare in contatto con questa realtà condividendo le proprie conoscenze può farlo liberamente.
Backside Radio è nata proprio per poter essere la radio di tutti, la tua radio! Nel momento in cui tu ti esibisci il set è tuo e sei al comando: suona, divertiti e condividi, questa radio ti da la possibilità di trasmettere la tua musica live, fatti sentire!

La diretta è dove avviene la magia, è proprio quel momento in cui l’esibizione diventa condivisione, e la condivisone diventa esperienza per il pubblico in ascolto. Trasmettere queste esperienze è la mia principale necessità per sentirmi realizzato e farti partecipare è senza dubbio la mia più grande soddisfazione.

Ragazzo suona la chitarra negli studi di trasmissione
Un po’ di tempo fa, negli studi di Backside Radio, Marco Cosentino (in arte Moku) Live! @BacksideRadio

Dopo tre anni, Backside Radio ha collaborato con più di 60 artisti provenienti da tutta Italia, ha trasmesso più di 100 ore di trasmissioni ed è in completa attività.

Ascoltala in diretta e scarica tutti i contenuti gratuitamente da queste piattaforme per capire di cosa sto parlando. Se ti piace la musica elettronica sicuramente non te ne pentirai.

Ora tocca a te! Condividi la tua musica con noi

Sei un produttore musicale? Vuoi condividere le tue passioni e avere la possibilità di esibirti per Backside Radio?
Contattaci alla mail backsideradio.brixia@gmail.com e saremo felici di ospitarti nei nostri studi per creare musica live e trasmettere qualcosa di magico.

Cosa aspetti? Il prossimo artista puoi essere tu!

Se invece vuoi approfondire ancora più nel dettaglio passato, presente e futuro del mio progetto, leggi la mia tesi “Backside Radio. Per una nuova radioevoluzione”, ho progettato un’applicazione in grado di connettere persone di ogni parte del mondo nel nome della condivisione. Ti sto aspettando.

COMEINTHEBACKSIDE

Io sono Paolo Tirelli, un ragazzo mantovano di 23 anni con la passione per la musica elettronica. Con questo articolo ho spiegato ai giovani come condividere la loro passione per la musica elettronica tramite i miei canali radiofonici digitali. Questa è la mia mail personale: paolotirelli.comunicazione@gmail.com .

Paolo Tirelli,
I anno del biennio specialistico di Grafica e Comunicazione (A.A. 2020/21)


0 commenti

Lascia un commento