Columns in 10 Colors
Gli studenti di Accademia SantaGiulia con l’Artista americano Peter Halley per l’Associazione BelleArti 25100
Seduti comodamente nella propria auto per visitare un vero e proprio museo di arte contemporanea. L’idea innovativa è quella dell’Associazione BelleArti che ha ideato il progetto Art Drive-In, Generali.
Di cosa si tratta?
Di un garage, quello dell’Agenzia Generali di Brescia Castello, che diventa uno spazio espositivo.
Protagonista è Peter Halley, noto artista americano che tramite l’astrazione geometrica parla degli effetti della pressione psicologica a cui è sottoposta la nostra vita, ma con lui lo sono anche i nostri studenti del Biennio di Arti Visive Contemporanee e di Decorazione Artistica e del II anno del triennio di Pittura.
Su mandato di Halley, infatti, sono stati i nostri ragazzi a realizzare il nuovo intervento permanente: un’installazione ambientale site-specific che ha trasformato, con colori fluorescenti, i pilastri del garage. Ogni pilastro presenta cinque campiture quadrate monocromatiche, disposte nel senso della lunghezza, realizzate con i colori brillanti tipici della produzione dell’artista.
“È stata un’esperienza molto positiva – racconta Stefano Riboli, studente del biennio di Arti Visive Contemporanee – sia lavorare con un artista così importante, sia perché abbiamo avuto la possibilità di interfacciarci con un gallerista importante come Massimo Minini. Non capita a tutti e sicuramente non a degli studenti. Invece grazie all’Accademia e a questo progetto abbiamo avuto la possibilità di parlare e di interagire con professionisti del settore”.
Stefano Riboli
Francesca Marmaglio,
Addetta Ufficio Comunicazione
Accademia SantaGiulia
0 commenti