Il Master te lo racconto io

Pubblicato da Hdemia SantaGiulia il

ph-content-pixie

Prima puntata

Testimonianza di Giovanni Cancarini, studente del Master in Management delle Risorse Artistico-Culturali, Turistiche e Territoriali.

Ciao sono Giovanni e ho deciso di cambiare vita.
Penserai fra te e te: “ma è uno di quei film che comincia con l’inquadratura di un gruppo di persone in cerchio?”. Divertente, ma no, sei fuori strada. Questo è solo il racconto della mia esperienza come studente del Master in Management delle Risorse Artistico-Culturali, Turistiche e Territoriali proposto dall’Accademia SantaGiulia.

Parto dal principio.

Non ho più vent’anni, ma credo che non ci sia un’età entro la quale smettere di sognare. Sono stato fortunato, ho vissuto più vite in una sola e l’ho potuto fare perché ho trasformato quelli che potrebbero essere chiamati “eventi sfortunati” in opportunità.

Mi sono laureato in economia e commercio alla Bocconi, per 18 anni ho lavorato nell’azienda di famiglia poi, quando i miei genitori si sono ammalati e l’hanno venduta, ho aperto un negozio di articoli per feste a Brescia. L’attività mi ha reso molto fino all’arrivo prorompente di Amazon: mi sono buttato anche io sull’e-commerce, ma quando ho capito che ero come Davide contro Golia ho cominciato a studiare un modo per reinventarmi.

“Che sfortuna” dirà qualcuno, per altri il commento sarà “Inevitabile nel 2021”. Ho la risposta per entrambe le affermazioni: non è stata una sfortuna, in realtà avendo preso coscienza in tempo del declino dell’attività, prima dell’avvento del Covid, sono riuscito a vendere il negozio; e sì era inevitabile che un negozio di quel tipo potesse un giorno entrare in crisi, ma vi assicuro che ho sfruttato al massimo il periodo “Up”.

Comunque, torniamo a noi.

PH_Glenn Carstens-Peters
PH © Glenn Carstens-Peters from Unsplash

Dicevo che ero pronto a reinventarmi e proprio in quel momento mi sono imbattuto, leggendo il Giornale di Brescia, nel Master in Management delle Risorse Artistico-Culturali, Turistiche e Territoriali proposto dall’Accademia SantaGiulia. L’ho trovato subito interessante per le tematiche affrontate. Sono sempre stato appassionato di arte, suono il pianoforte, mi piace viaggiare e ho una discreta conoscenza in campo artistico. Così ho pensato che quel Master di Primo Livello mi potesse aiutare a conciliare una passione ad un talento: imparare a fare progetti – che è quello che ho sempre fatto – in campo turistico e di promozione del territorio. Un ambito stimolante, dinamico e per il quale, credo, ci sia ancora molto da fare.

Ho fatto la scelta giusta, sono molto appagato dal percorso che ho potuto affrontare, anche se la pandemia ha complicato un po’ le cose, mi ritengo davvero soddisfatto.

E la storia non finisce qui…

Redazione blog
Accademia SantaGiulia


1 commento

La scelta in un mare di offerte — Hdemia SantaGiulia - il blog · 3 Marzo 2021 alle 10:40

[…] di nuovo qui.L’altra volta non vi ho raccontato proprio tutto. Ma non per tenervi sulle spine, solo perché – non so a voi […]

Lascia un commento