Fare per imparare

Pubblicato da Hdemia SantaGiulia il

crop faceless woman writing plans in diary

Ultima puntata

Testimonianza di Giovanni Cancarini, studente del Master in Management delle Risorse Artistico-Culturali, Turistiche e Territoriali.

È proprio vero che le cose cambiano. Quando cominciai a frequentare l’Università eravamo davvero in pochi. Oggi in molti si laureano e diventare “speciali” o appetibili per il mondo del lavoro è sempre più difficile. Il titolo di studio rimane fondamentale, ma in questo mondo che va così veloce avere nel curriculum alla voce “esperienza” qualcosa da appuntare è davvero importante.

Perché questa premessa?

Per provare a spiegarvi il perché ho scelto di fare un Master.
Perché è una modalità di formazione che unisce la teoria alla pratica e che, soprattutto, ti regala la possibilità di metterti alla prova in un luogo di lavoro.

Come?

Tramite lo stage finale, naturalmente. Ed è anche per questo che, fra tutti i master, ho scelto quello di Accademia SantaGiulia: grazie alle molte realtà partner, che sono disponibili ad accogliere gli studenti a fine percorso, c’è la possibilità di scegliere fra vari settori come teatri, musei, fondazioni culturali, associazioni.

Ma per la seconda edizione del Master, non siete obbligati a venire per forza a Brescia: l’organizzazione vi agevolerà nello svolgimento dell’esperienza anche nelle città dove risiedete.

Io ho deciso di svolgere il mio tirocinio a VisitBrescia sia perché, visto il periodo, scegliendo un museo o un teatro rischiavo di rimanere bloccato per un po’, sia perché una realtà che si occupa di valorizzazione del territorio mi stimola molto. Sono certo che mi darà competenze spendibili anche altrove.

wood caffeine coffee cup
Photo by Daria Obymaha on Pexels.com

Pensateci. Come è che si dice? “Un diamante è per sempre”?
Beh questo Master è un diamante e sarete voi a luccicare!

Redazione blog
Accademia SantaGiulia


0 commenti

Lascia un commento