Web e comunicazione d’impresa: progettare e comunicare online

Pubblicato da Hdemia SantaGiulia il

Ciao mi chiamo Francesca e sono una studentessa dell’Hdemia SantaGiulia, frequento il terzo anno di Web e comunicazione d’impresa e vorrei farvi conoscere questo corso, che nasconde molte sfaccettature.

Il web designer è una persona esporta nel campo della progettazione grafica per il web che traduce la bozza grafica in pagine internet in formato HTML/XHTML funzionali e navigabili con i browser.

Vi starete chiedendo in che modo possa contribuire al vostro bagaglio culturale?
L’obiettivo del corso è quello di diffondere l’innovazione tecnologica, ma in che modo? Realizzando e-commerce, applicando politiche di net marketing. Promovendo e valorizzando la nuova era in cui viviamo.

Di sicuro la domanda che vi passerà in mente è: avrò un lavoro alla fine di percorso di studi?

Alla fine di questo percorso di studi sarai in grado di padroneggiare le tecniche della comunicazione digitale via web, le tecniche informatiche e grafico-artistiche.

Ecco il dizionario base di un “addetto ai lavori” del Web

WEB

HTML + CSS
Non è un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di markup, descrive il contenuto, testuale e non, di una pagina web. Gestita tramite gli stili CSS per adat- tarsi alle nuove esigenze di comunicazione e pubblicazione all’interno di internet.

JAVASCRIPT
JavaScript nasce come linguaggio di script- ing lato-client orientato agli oggetti e agli eventi per aggiungere qualche funzionalità alle pagine web. Occorre subito distinguer- lo da falsi-simili come il Java che ha natura e scopi totalmente differenti.

PHP
È un linguaggio di programmazione inter- pretato, concepito per generare pagine web dinamiche.

MYSQL
È un database, quindi, sono è un archivio dove vengono memorizzati dei dati in modo persistente al fine di poterli leggere successivamente e, se necessario, modificare o cancellare.

NET MARKETING

SEO
È l’ottimizzazione dei motori di ricerca, grazie a delle strategie che si effettuano per aumentare la visibilità di un sito inter- net migliorandone la posizione nelle classi- fiche dei motori di ricerca

SEA
Sono gli annunci a pagamento che appaiono quando compi una ricerca.
Questi comportano l’utilizzo delle parole chiave grazie alla quale si sposta il traffico verso il sito desiderato.

GRAFICA

PHOTOSHOP
Questo programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri e strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per il trattamento delle immagini, le tecniche di pittura e di disegno.

ILLUSTRATOR
Adobe Illustrator permette di costruire immagini vettoriali attraverso forme geometriche o attraverso degli strumenti di tracciatura fondamentali per ritocca- re con le dita o con un pennino in ambiente touch.

INDESIGN
È un software per l’editoria ideato per realizzare prodotti destinati alla stampa quali brochure, biglietti da visita, libri, cataloghi.
Indica la formulazione ottimale del messaggio pubblicitario destinato a colpire il target di riferimento.

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
Indica la formulazione ottimale del messaggio pubblicitario destinato a colpire il target di riferimento

COPY WRITING
Il modo più ottimale per comunicare con l’utente che sta navigando il nostro sito web.

LOGICA E ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA
Sono le regole e i fondamenti per costruire un’azienda

Francesca Abossey
Studentessa del corso di Web e Comunicazione d’Impresa


0 commenti

Lascia un commento