New Media Communication: il nuovo biennio specialistico in partnership con Manco e Cartoni

Pubblicato da Hdemia SantaGiulia il

Vi siete mai chiesti come nasce, da chi nasce e da cosa nasce, l’idea (e l’esigenza) di realizzare un biennio specialistico in Accademia SantaGiulia?

Metti una Scuola dell’Accademia SantaGiulia (quella di Nuove Tecnologie dell’Arte) che, grazie alla Direzione, ai suoi Coordinatori e Docenti, si pone costantemente l’obiettivo di offrire agli studenti un’offerta formativa sempre al passo con i tempi, qualitativamente alta e fortemente specializzante soprattutto in previsione dell’avvio di un Biennio Specialistico in New Media Communication, che mira a formare Video makers, ma non solo

Metti la volontà dell’Istituzione Accademia, in virtù di tali motivazioni, di volere investire economicamente ma soprattutto qualitativamente in questo percorso formativo…

Metti la necessità quindi di volere dotare questo biennio di  tutta la strumentazione possibile per permettere ai suoi studenti di potere lavorare già in formazione con alte tecnologie professionali certamente non usuali nelle istituzioni formative, ma rintracciabili solo su set professionali

Metti l’incontro professionale, ma forse ancor di più umano, con due aziende leader di questi settori con le quali l’Accademia ha condiviso non solo le sue necessità tecnico-organizzative, ma una volontà concreta di divulgare una vera e propria “cultura del video” che non passa, a questo punto, solo per la strumentazione “cool” ma per una vera e propria condivisione di intenti perfettamente ritrovati in Massimiliano e Alessandro…

Ecco… Metti tutto questo… E il gioco è fatto! 😉

È nato il nuovo biennio specialistico in New Media Communication dell’Hdemia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, reso possibile dalla nuova partnership con le Aziende MANCO Videoprofessionale e CARTONI Professional camera support.

Questo è il nostro punto di vista, ma abbiamo chiesto anche a Massimiliano Tasso, Socio dell’Azienda Manco C. s.n.c., e Alessandro Pacifici, Responsabile Vendite Prodotti Commercializzati dell’Azienda CARTONI, di raccontarci la nascita e lo sviluppo di questo “triangolo qualitativo”.

Manco, vendita e del noleggio di attrezzature video e audio professionali 

Blackmagic URSA Broadcast:
Blackmagic URSA Broadcast: telecamera professionale HD e Ultra HD.

La nostra azienda è in attività dal 1973 e da più di 40 anni si occupa della vendita e del noleggio delle attrezzature video e audio professionali per la produzione televisiva, cinematografica e per i video makers, offrendo una vasta scelta fra i migliori brand del settore.

Da anni forniamo all’Hdemia SantaGiulia le attrezzature per la didattica di alcuni corsi di Nuove Tecnologie dell’Arte e ai professionisti che vi lavorano. Quando siamo stati chiamati per sederci intorno a un tavolo a discutere quali fossero le attrezzature video migliori da far utilizzare agli studenti, futuri professionisti, non abbiamo avuto dubbi e pieni di entusiasmo per questo lavoro abbiamo accettato di calarci ancora di più in questo sodalizio.

Fra gli altri, la nostra azienda, MANCO Videoprofessionale, collabora con moltissime realtà torinesi e non solo: Scuola Holden Torino, IED Torino, Juventus, FITARCO, ARPA Piemonte, Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro ONLUS di Candiolo, Emergency, Little Bull – Gruppo Armando Testa, Giorgio Risi, Indyca.
E a questa lista ora si aggiunge per noi la prima Accademia di Belle Arti.
Ne siamo orgogliosi!

Massimiliano Tasso,
Socio MANCO C. S.n.c.

CARTONI Professional camera support, leader mondiali nel settore dei supporti professionali per il cinema

Paolo Sodi filming for a documentary in Camargue with Sony Venice, supported by CARTONI’s Focus 22 SDS System. | Photo: Eduard Luzhetskiy

CARTONI Professional camera support è partner di Manco dal 2001 ed è grazie a loro che abbiamo conosciuto l’Accademia SantaGiulia di Brescia.

Siamo leader mondiali nel settore dei supporti professionali per il cinema e la televisione e siamo ormai l’unico fabbricante che progetta, costruisce e monta in Europa, nello stabilimento di Roma dal 1935.

Offriamo la più completa linea di supporti professionali tecnologicamente avanzati, per macchine da presa, camcorder e studi televisivi, adattabili con tutte le Camere professionali, fornite da Manco.

Uno dei nostri obiettivi è garantire al professionista la massima libertà e creatività nelle riprese in qualsiasi situazione, per questo, l’idea di poter mettere a disposizione la nostra attrezzatura per i giovani creativi in formazione, futuri specialisti del Video e del Cinema, di Hdemia SantaGiulia, ci ha fin da subito entusiasmati.

Abbiamo visto in voi dell’Hdemia, gli stessi ideali della realtà CARTONI, dove i valori della passione e dell’entusiasmo, ereditati dall’Ingegner Guido Cartoni e trasmessi oggi alle figlie,  la fanno da padroni.

Non abbiamo paura delle sfide, pensate al fatto che CARTONI ha già visto una Guerra Mondiale e si è sviluppata a pieno durante gli anni del Dopo Guerra, passando cruciali periodi della storia del cinema: il Ventennio Fascista, il Neorealismo, il cinema d’Autore, la nascita della Commedia italiana, il cinema politico e, infine, la nascita dei generi ispirati dai filoni che già si erano affermati nell’industria cinematografica Statunitense (Horror, Poliziesco, Spaghetti Western).

Di solito per ricordare che Cartoni ha alle spalle una lunga tradizione di primati, raccontiamo di quando il capostipite, Renato Cartoni, padre di Guido, operatore cinematografico e responsabile dei documentari all’ISTITUTO LUCE nonché inventore della prima testata Giroscopica, fu il primo ad entrare ad Addis Abeba (Etiopia) camminando al contrario, facendo le riprese al Generale Badoglio che entrava in città con le truppe.

Alessandro Pacifici
Responsabile vendite prodotti Commercializzati dell’Azienda CARTONI

Non abbiamo altre parole da aggiungere se non quelle che servono per lasciarvi i contatti per chiedere maggiori informazioni sul Biennio specialistico.

Chiedi informazioni cliccando qui oppure scrivi a orientamento@accademiasantagiulia.it o telefona allo 030 383368 – interno 4.

Nel frattempo, ti sveliamo qui tutte le caratteristiche tecniche delle attrezzature e dei software che tutti gli studenti di New Media Communication avranno a disposizione.

Stay tuned!

Web Content & Social Media


1 commento

La stupefacente tecnologia Blackmagic entra in Hdemia grazie a Manco — Hdemia SantaGiulia | il Blog · 30 Agosto 2018 alle 14:44

[…] L’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia apre la nuova stagione didattica con una importante novità: il nuovo biennio di New Media Communication. […]

Lascia un commento