Perchè scegliere di studiare a Brescia?

Pubblicato da Hdemia SantaGiulia il

Brescia - JOHN ASARE - Unsplash

Una città dinamica, vivace e a misura di studente

Sono molti i motivi per cui Brescia è nota: dalla Mille Miglia al Lago di Garda, dal Capitolium allo spiedo, ma forse non tutti sanno che Brescia è molto di più! È una città piena di energia dove culture e idee si fondono e rinascono ancora più creative, ma soprattutto dove gli studenti possono stare bene e trovare opportunità e ispirazione. 

Tra le mille possibilità che avevano a disposizione, gli studenti di Accademia SantaGiulia hanno scelto di venire o di restare a Brescia per proseguire il proprio percorso dopo il diploma. Che si tratti di fuori sede o di bresciani, la loro testimonianza vale più di mille guide turistiche: quali luoghi rendono Brescia così speciale, cosa li ha spinti a scegliere proprio la Leonessa d’Italia e che consigli darebbero ad altri studenti come loro? 

L’abbiamo chiesto a Giorgia, Anna, Marianna, Laura, Zeno, Sara, Filippo, Laura e Anna che oggi frequentano l’Accademia SantaGiulia, tra loro c’è chi ha traslocato lontano da casa e chi ha deciso di rimanere vicino a dove è cresciuto. 

Cos’è per te Brescia?

Un bellissimo centro storico, la Franciacorta, i laghi, le montagne, i borghetti da esplorare. Manca solo il mare…

L’atmosfera vivace del giovedì universitario in Carmine con un “Mascetti” di Elda.

Piazza Duomo: maestosa e tranquilla oppure Campo Marte e gli altri mille parchi della città.

Anna, Anna, Laura e Zeno durante una delle attività di Accademia SantaGiulia

Il Castello, il posto più scenografico in assoluto, da cui si può ammirare tutto dall’alto: la sera con le stelle è magico!

Il laboratorio di Pittura dell’Accademia; è un anno e mezzo che vivo lì dentro ed è come se fosse casa mia. 

Un punto strategico di passaggio, al centro di tutto, un punto di snodo per tutta l’Italia settentrionale.

Viaggiare con la metropolitana perché non l’avevo mai presa prima. 

Sara durante una delle attività di Accademia SantaGiulia
Sara durante una delle attività di Accademia SantaGiulia

Il collettivo Calicanto, insieme ai ragazzi del Biennio Specialistico di Arti Visive, e Manifesto, uno studio di tatuaggi che organizza mostre d’arte.

La piadineria vicina ad Accademia: il primo posto dove mi sono rifugiato quando sono venuto alla ricerca di un appartamento.

La merenda in piazzetta Tito Speri oppure il Viridarium, il parco dietro il Museo Santa Giulia, sembra un luogo proibito.

Il Teatro Grande: ammirare i meravigliosi affreschi del Caffè durante una colazione il sabato o vedere l’opera.

Scegliere Brescia, cambiare o restare? 

Ogni studente che vive a Brescia ha un suo personale punto di vista, profondamente influenzato dal posto da cui proviene, dal suo background, dall’esperienza che ha alle spalle e dal suo stile di vita.

Così, a seconda della prospettiva da cui la osserviamo, Brescia è sia una città enorme che un centro non troppo grande, una realtà estesa e dispersiva, ma anche un luogo dove si percepiscono le strette relazioni interpersonali, un posto tranquillo e disteso, così come vivace e frenetico. Tutto dipende da come la guardiamo!

Abbiamo intervistato ragazzi che provengono da ogni angolo d’Italia, ma non solo! 

Giorgia viene da Bari e ci racconta con grande emozione il suo essere fuori sede: “Ho due cuori. Uno è al nord, a Brescia, indipendente e impegnato, libero. Si sposta in metro o in bici. Profuma di spritz e pioggia, di libri, progetti e piatti caldi. L’altro è al sud, a Bari, dove sono nata e cresciuta. Sa di salsedine, arance, profuma di fichi e di uva. Batte lento perché non ha mai fretta di arrivare”. Le differenze tra le due città le sembravano insormontabili, ma una volta digeriti ritmi e orari, invece, è stato tutto in discesa e alla fine “al nord non fa nemmeno così freddo”.

Brescia - Edoardo Bortoli - Unsplash
Brescia – Edoardo Bortoli – Unsplash

La scelta di Brescia, quindi, è per ogni studente un percorso fatto di attente valutazioni e qualche compromesso: Marianna si è trasferita dal Venezuela a Foggia quando era ragazza ed è stata proprio la distanza tra le due città a spingerla a trasferirsi qui; Anna viene dalla provincia e, dopo aver preso in considerazione altre città, grandi e piene di apparenti opportunità, ha capito che il percorso di crescita che stava cercando in realtà era proprio a Brescia.

Laura è una bresciana doc e dopo un’esperienza da pendolare in un’altra città, ha deciso di continuare il suo percorso qui per un motivo molto semplice “C’è un’Accademia di Belle Arti nella mia città, la gente si trova bene, perché cercare altro?”; Anna e Laura, invece, hanno lasciato rispettivamente Cremona e Mantova per poter vivere, seppur non lontane da casa, un’esperienza da fuori sede a Brescia, dove il costo della vita è più contenuto rispetto ad altre città del nord Italia.

Brescia, città dalle mille possibilità

A Brescia gli studenti hanno trovato un contesto piacevole, vivo e dinamico. Filippo viene da Vicenza e qui ha trovato “tante cose creative da fare, opportunità di lavoro, di collaborazione, di crescita personale, di scambio e di relazione con altre persone”. 

Marianna evidenzia come Brescia le offra la possibilità di conoscere gente con le sue stesse passioni, ma anche con interessi totalmente diversi, rendendo l’esperienza ancor più stimolante e scatenando in lei un’inarrestabile spinta a creare. La presenza sul territorio di innumerevoli aziende, inoltre, sottolinea Sara, non può che significare una grande quantità di opportunità per i giovani professionisti!

Creatività, lavoro e condivisione, a misura d’uomo

“Cosa mi ha sorpreso della città? È un posto pieno di giovani, non me lo aspettavo!”. Università, ragazzi e tanta voglia di condividere idee ed entusiasmo che non mancano mai! 

Brescia è una città che conserva le sue tradizioni, ma in maniera moderna e fresca. Giorgia sottolinea come incarni il giusto compromesso tra svago e concentrazione: permette agli studenti di divertirsi, ma senza perdere di vista i propri obiettivi. 

Anna racconta cosa le piace di più di Brescia: “Riesce a darti quello che ti serve in ogni momento: c’è un angolo in cui posso stare in silenzio, una panchina dove posso leggere, un posto in cui posso uscire con i miei amici, fare aperitivo, passeggiare, ma c’è anche un luogo in cui posso dedicarmi alla cultura, approfondire e imparare cose nuove”.

Brescia - Miti - Unsplash
Brescia - Miti - Unsplash
Brescia - Miti - Unsplash

Laura e Anna sottolineano anche il fermento che caratterizza la città e la disponibilità e l’unione tra le persone, soprattutto i più giovani, che sono abituati a stare insieme e a condividere, anche dal punto di vista sociale: “Qui la movida si fa nelle piazze e per le strade, si va in Carmine, in Piazzale, si sta all’aperto tutti insieme, anche d’inverno”.

E per chiudere, qualche tips da studente a studente, da insider a fuori sede, da local a forestiero!

“Brescia è una città tutta da scoprire. Molti conoscono i monumenti e i musei più importanti, ma in realtà è piena di gioiellini da conoscere”.

“Abita il più vicino possibile al centro perché ti agevola con i mezzi di trasporto”. 

E ultimo, ma non per importanza: “Brescia offre un sacco di possibilità dedicate agli studenti quindi sperimenta attività particolari, conosci posti diversi e vacci con persone nuove a fare cose che non immagineresti nemmeno!”.

Brescia aspetta di essere vissuta e potrebbe essere proprio ciò che stai cercando: trova il tuo posto del cuore, scopri tutte le opportunità e le bellezze che la città può offrirti ed esplorane tutti gli angoli, i vicoli e i segreti nascosti!

Ufficio Comunicazione & Ufficio Orientamento
Accademia SantaGiulia


0 commenti

Lascia un commento