Passione è futuro: la storia di Martina

Pubblicato da Hdemia SantaGiulia il

Javier Allegue Barros - Unsplash

Probabilmente la scelta dell’università è uno dei primi grandi dilemmi che la vita ci pone davanti.
Forse non siamo del tutto pronti a decidere definitivamente quello che potrà diventare il nostro lavoro. E magari non abbiamo nemmeno le idee chiarissime… Così finiamo schiacciati dalla paura di fare la scelta sbagliata, di osare troppo o, forse, di non rischiare abbastanza.

Io, al momento della scelta, avevo un grande caos in testa! Avrei voluto fare troppe cose diverse: qualche interesse era solo di passaggio; altre, invece, mi martellavano la testa. Eppure, dovevo sceglierne UNA sola e mi sembrava impossibile.

“Da grande voglio fare la veterinaria, ma forse anche un po’ la cuoca… No, ho deciso! Il mio futuro sarà in uno studio di ingegneria, ma vorrei anche diventare astronauta.” 

Studiare - Windows - Unsplash
Studiare – Windows – Unsplash

Puntualmente mi ritrovavo sempre al punto di partenza con una grande incognita: “E quindi?”

E quindi alla fine non riuscivo mai a trovare una soluzione e il tempo per poter scegliere iniziava a scarseggiare. 
L’unica cosa che sapevo con certezza era che volevo iniziare un percorso nel quale mettermi in gioco, sia con me stessa che con gli altri; desideravo ardentemente intraprendere una strada che mi portasse verso una mia passione.

Prendere una decisione - Jon Tyson - Unsplash
Prendere una decisione – Jon Tyson – Unsplash

Mettere in relazione una passione con il probabile futuro lavorativo è stata la chiave decisiva e la scelta è venuta da sé. 

Avevo sempre dimostrato un forte interesse per tutto ciò che era creativo, nonostante avessi frequentato un Liceo Classico e non avessi una spiccata capacità per il disegno manuale.

E mi ero sempre scervellata: come fare? Come si fa a studiare qualcosa di creativo senza saper disegnare, dipingere e senza avere delle basi artistiche da cui partire?

L’Accademia SantaGiulia mi ha dimostrato che si può fare.
Bisogna davvero mettersi in gioco e seguire i propri interessi: l’Accademia, infatti, permette di passare molte ore all’interno di laboratori pratici e progettuali, ma non mancano affatto le materie teoriche e lo studio.

Passione per il Graphic Design - Thanzi Thanzeer - Unsplash
Graphic Design – Thanzi Thanzeer – Unsplash

Così ho scelto di iscrivermi al corso di Grafica dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia e, negli anni, ho capito che non avrei potuto fare scelta migliore.

Tra poco sarò alla fine del mio percorso di studi, ma questi anni mi sono serviti molto per capire tante cose, conoscermi meglio e convincermi della strada da seguire.
In Accademia SantaGiulia ho avuto la possibilità di fare esattamente quello che mi ero prefissata: mettermi in gioco, dare spazio alla mia passione, portare un po’ di me stessa e del mio stile in ogni progetto.

Osate,
Martina – studentessa del Triennio e del Biennio Specialistico di Grafica dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia

PS: a volte ammetto di avere dei ripensamenti… La storia dell’astronauta è rimasta un chiodo fisso!
Ora quando mi capita di pensarci mi basta aprire Photoshop e il gioco è fatto: in un attimo mi trasformo in un’astronauta con la tuta bianca, immersa nello spazio. Ma sì, la grafica aiuta: pure alta e bionda, già che ci sono!


0 commenti

Lascia un commento