È nato il blog dell’Accademia SantaGiulia

Pubblicato da Hdemia SantaGiulia il

Che cos’è un blog?

Un blog è lo strumento di congiunzione ideale tra un sito internet e i social media. Per via della sua natura collaborativa, il blog si pone spesso come punto di contatto tra la comunicazione istituzionale, tipica di un sito internet, e quella più informale, legata all’attività quotidiana e tipica dei social media. Se gestito nel modo corretto, il blog diventa il perno attorno cui far ruotare tutta la comunicazione online, unendo i vantaggi dei social network all’autorevolezza di un sito internet.

L’Accademia SantaGiulia ha un sito internet istituzionale e utilizza diversi canali social ma, fino ad oggi, non c’era una reale interazione tra le due aree. La creazione di un blog permette all’Accademia di colmare questo vuoto, aumentando il coinvolgimento di studenti, docenti e collaboratori, amplificando la visibilità delle proprie iniziative.

Per creare e gestire un blog è necessaria un’intensa attività di pianificazione e creazione di contenuti. È inoltre indispensabile un coordinamento tra i diversi attori in gioco, cosa non facile in una realtà complessa come questa. D’altro canto, per sostenere il progetto, l’Accademia ha a disposizione la professionalità del corpo docente e la forza creativa degli studenti. Ed è proprio dall’unione tra docenti e studenti, con il benestare e l’incoraggiamento del coordinatore didattico, che è nato questo blog.

Non ancora un blog ufficiale di tutta l’Accademia SantaGiulia, ma un primo esperimento per gli studenti della Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa, destinato ad espandersi, nei prossimi mesi, a tutte le altre scuole.

Un’ottima opportunità per mettere in pratica quanto insegnato e appreso in aula. A tutti, buona lettura; a chi vorrà contribuire, buona scrittura creativa.


1 commento

Usare Prezi per la presentazione di un progetto. Un esempio. | Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia · 15 Gennaio 2014 alle 16:19

[…] di presentazione fatta in Prezi, realizzata da Antonella Sonnessa con lo scopo di introdurre il progetto del blog a voi, lettori […]

Lascia un commento