Noi siamo scultura

Pubblicato da Hdemia SantaGiulia il

Siamo gli studenti del corso Sistema Arte, A.A. 2015-2016. Crediamo nella scultura. Lo diciamo sin dal titolo di questo progetto di ricerca, che si sviluppa durante tutto il secondo semestre, in forma di dialoghi, incontri, visite, scoperte, discussioni anche accese, riflessioni sull’orlo della scultura.

Noi siamo scultura

Crediamo nella scultura come linguaggio, medium, opera portatrice di un messaggio spirituale e simbolico. Ancora, soprattutto oggi.

Ci interroghiamo sulla persistenza di questo messaggio e sulla possibilità che la scultura attuale abbia ancor oggi di essere percepita, sentita, vissuta a livello visuale, sensoriale, emotivo.
Ci interroghiamo sulla scultura pubblica, monumentale: monumento come immagine, ricordo, monito, permanenza. Visibilità e invisibilità dei monumenti. Li riconosciamo ancora per il loro messaggio profondo e originario? Anti-monumenti, contro-monumenti, memoriali.

Scultura-tenerezza, scultura-vita, scultura-pathos, scultura come luogo etico, prima ancora che estetico. Scultura per trovare la forma del nostro sentire, credere, volere.

Scultura ancora come Valore, Bellezza, Spirito nella Materia.

Partiamo dal nostro lavoro quotidiano, con e nella scultura, per confrontarci con la storia dell’arte, con gli artisti affermati contemporanei. Con voi.


0 commenti

Lascia un commento