Svegliarsi la mattina: 5 consigli per il tuo benessere
Se devi passare alcune giornate in smartworking o assistere a delle lezioni online, questo è l’articolo che fa per te!
Il magnifico suono della sveglia si è fatto sentire anche questa mattina, sono le 8:25 e hai tutto il tempo per aprire gli occhi, accendere il computer e fare lezione (o studiare per gli esami).
Ok fermi tutti, diciamolo, è bellissimo svegliarsi all’ultimo, non doversi vestire, truccare, pettinare e soprattutto dormire di più.
Ma se ci svegliavamo 2 o 3 ore prima per riuscire a fare tutto ed arrivare in università o al lavoro, quel tempo non potremmo destinarlo ad altro.
Adesso che alcune lezioni sono miste (a distanza) e alcuni di voi sono in smart working, a casa potremmo utilizzare un po’ di quel tempo che prima passavamo sui mezzi per gli spostamenti quotidiani, per prenderci cura di noi e iniziare al meglio la giornata, con più carica e positività!
La mattina cerco sempre di seguire una semplicissima routine quando mi è possibile e devo dire che mi aiuta molto. Mi sento più attiva e serena, è diventata una bella abitudine di cui sono molto contenta e vorrei condividerla con te.
Ed ecco quindi 5 consigli per prenderti cura di te e migliorare la tua giornata.
1 – Saluto al sole
La prima cosa che faccio appena mi sveglio la mattina è prendere il tappetino e praticare un po’ di yoga.
Svolgo la sequenza del saluto al sole, in sanscrito “Surya Namaskara”.
È una serie di posizioni yoga che si fanno al mattino, per venerare il sole ma anche per iniziare al meglio la giornata.
Bastano 10 minuti ed è un ottimo modo per risvegliare la nostra mente e i nostri muscoli.
Se so di avere più tempo a disposizione allungo volentieri la mia pratica, aggiungo degli esercizi di riscaldamento prima o proseguo con altre posizioni dopo aver concluso il saluto al sole.
I benefici sono sia per il corpo sia per la mente.
Appena svegliati i nostri muscoli sono rigidi ed intorpiditi e con questa pratica andiamo a distenderli.
Mentre eseguiamo le posizioni è importante respirare bene con l’addome. La giusta respirazione combinata al movimento ci aiuta a calmare e liberare la mente.
2 – Il diario
Durante il lockdown del 2020 ho iniziato a scrivere un diario giornaliero.
Non è il classico diario in cui scriviamo cosa abbiamo fatto durante la giornata o il nome della persona che ci piace, ma è improntato sulla crescita personale.
Ogni mattina scrivendo questo diario possiamo praticare la gratitudine e focalizzarci su un obiettivo volto a migliorare noi stessi.
Ultimamente si sente spesso parlare di gratitudine. Quello che dobbiamo fare è semplicemente ringraziare per le cose che ci fanno stare bene. In questo modo presteremo molta più attenzione a quello che abbiamo e le cose negative passeranno in secondo piano.
La mattina è anche il giusto momento per fissare dei traguardi da raggiungere durante la giornata e non solo.
Concentrandoci tutti i giorni sugli aspetti che vogliamo modificare o migliorare sarà più facile ottenere dei risultati duraturi.
3 – Meditazione
Per concludere questa parte spirituale della mattina faccio della meditazione.
Ascoltare noi stessi è utile anche per interiorizzare il lavoro di impegno e cambiamento che facciamo con la scrittura del diario.
Si può partire anche con soli 5 minuti le prime volte e poi piano piano aggiungere altro tempo.
La meditazione come ormai sappiamo migliora tantissimo la nostra vita.
Ci aiuta a ridurre ansia e stress e ci permette di liberare la mente, raggiungere la pace interiore e accrescere stabilità e chiarezza. Anche se all’inizio può spaventare è davvero molto semplice.
Basta trovare una posizione comoda, chiudere gli occhi e focalizzarsi sul respiro.
4 – Riordinare
Dopo aver pensato al nostro corpo e al nostro spirito vado ad occuparmi dell’ambiente in cui sono.
Non sembra, ma la nostra mente non resterà tranquilla per molto se intorno a noi abbiamo il caos.
Vagherà da un punto all’altro della stanza pensando a quando sarà il momento migliore per mettere a posto questo o quello. E questa cosa non ci aiuta per niente, anzi ci distrae dalle cose più importanti.
Rifare il letto e riordinare la camera, la casa, sistemare quelle cose che dovevamo mettere a posto ancora la sera prima ma che non abbiamo fatto perché eravamo troppo stanchi.
Adesso è il momento giusto per farlo, siamo belli svegli e pieni di energia. Occuparci dell’ambiente in cui siamo metterà ordine anche nella nostra testa. Saremo più felici e più rilassati e ci aiuterà a concentrarci sui nostri compiti, soprattutto se dobbiamo passare l’intera – o la parte più produttiva della giornata – a casa.
5 – Colazione
Se dico mattina sicuramente c’è chi dice colazione, soprattutto per chi pensa sempre a mangiare. 😉
La colazione non dovrebbe mai saltare ma, anche se ce lo ripetono da quando siamo piccoli, ogni tanto quando si è di fretta sono sicura che a qualcuno capiti di non riuscire a farla e di uscire di casa a stomaco vuoto.
Con la scusa che siamo a casa non dobbiamo proprio evitarla. Approfittiamo del tempo e della calma e dedichiamoci a mangiare qualcosa di più abbondante e particolare del solito.
Una cosa che non manca mai la mattina nel mio piatto è la frutta secca, fa benissimo ed è davvero buona.
Ci sono tantissime varianti di colazioni per tutti i gusti, ognuno può trovare la sua preferita.
Questo è ciò che faccio io la mattina quando sono a casa.
Quali sono le attività che fai tu e cosa non può mai mancare?
Per approfondire questi consigli ti lascio alcuni link che possono esserti di ispirazione:
Per lo yoga e il diario personale: www.instagram.com/suzie.zan
Per la meditazione: www.instagram.com/gabrighezzi
Per tante ricette: www.youtube.com/user/carlottacolorful
Celeste Cremonesi
I anno, biennio specialistico di Grafica e Comunicazione (A.A 2020/2021)
0 commenti