Territorio e Arte “a braccetto” per le strade di Brescia e provincia
Visit Brescia!
Bresciatourism è la Destination Management Organization che promuove il turismo di Brescia e della sua provincia tramite il marchio Visit Brescia, diventato nel tempo punto di riferimento sul territorio per cittadini, turisti e tour operator, interessati a scoprire (o ri-scoprire) i paesaggi, l’arte, l’architettura, il benessere.
Oltre alla valorizzazione del territorio, Bresciatourism opera in maniera diffusa e capillare per incrementare la conoscenza dell’offerta turistica bresciana in Italia e nel mondo.
Contestualmente, la stessa è autrice e coordinatrice di una costante formazione a favore di tutti gli operatori della filiera turistica, a cui è proposta la possibilità di partecipare a numerosi eventi ed occasioni d’aggiornamento professionale, per rispondere sempre meglio alle esigenze di ospiti, turisti e viaggiatori.
Visit Brescia non è solo un hashtag web (#visitbrescia) o un IG tag (@visitbrescia) ma è anche un Ente fatto di relazioni e di persone che collaborano con Accademia SantaGiulia, in particolar modo per il Master in Management delle Risorse Artistico-Culturali, Turistiche e Territoriali, nato nel 2019, con l’obiettivo di formare la figura professionale del Manager Culturale esperto nella promozione integrata del territorio.
A proposito di persone, abbiamo intervistato Debora Simbeni, Social media manager di Visit Brescia, e siamo andati con lei alla scoperta della nostra città.
INTERVISTA
Valeria Magnoli: “4.784,36 km² di superficie, 1268455 abitanti, 205 Comuni, 3 Laghi (maggiori), 3 Valli, 1 solo “Visit Brescia”.
Debora, che cosa significa essere la Social media manager di una società che ha come mission quella di promuovere il turismo internazionale a Brescia città e in tutta la sua grande provincia?”
Debora Simbeni: “Si tratta innanzitutto di un onore, poter contribuire in prima persona attraverso il mondo del web e dei social alla promozione di un territorio così ricco di attrazioni turistiche, e far parte di un ente attento alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio bresciano. Ma significa anche grande impegno quotidiano. Trasmettere al pubblico l’amore per il territorio, anche a chi non sa nemmeno dove si trovi la nostra provincia, è una costante occasione per far conoscere le nostre bellezze, anche quelle meno note.
Tutto questo è possibile grazie alla forte passione che nutro per il territorio dove sono nata e cresciuta, e alla personale consapevolezza delle sue enormi potenzialità turistiche. Arte, natura, enogastronomia, tradizione: in provincia di Brescia non ci manca nulla. Qualcuno fa notare l’assenza del mare, ma credo che i nostri laghi non ce lo fanno affatto mancare!”
VM: “Hai sempre pensato di lavorare nell’ambito della comunicazione e dei social? ”
DS: “Sono sempre stata appassionata di turismo e fortemente legata al territorio bresciano in cui vivo. Inizialmente sono entrata in contatto con il settore attraverso alcuni stage in strutture ricettive e come guida turistica con il FAI, ma non avevo chiaro quale sarebbe stata la mia strada, fino a quando non sono entrata nello staff di Visit Brescia.
Qui ho avuto la possibilità di scoprire il mondo della promozione turistica e della comunicazione online. Mi sono subito resa conto delle potenzialità di questo ambito, così stimolante e in continua evoluzione. Grazie al prezioso supporto del Direttore e dei colleghi, ho potuto formarmi e cimentarmi in prima persona: l’idea di usare la parola perfetta per coinvolgere più persone possibili, la possibilità di creare ogni giorno contenuti nuovi in grado di promuovere il territorio e coltivare rapporti veri, anche se virtuali, con la community mi stimola ogni giorno nel mio lavoro.”
VM: “Visit Brescia ha realizzato diverse campagne di comunicazione per valorizzare il proprio patrimonio, una delle ultime è stata #laprovinciadeitesori, nella quale sono stati coinvolti volti noti nati a Brescia o legati al nostro territorio (Fabio Volo, Andrea Casta, Camilla Filippini, Iginio Massari, Licia Colò…), per raccontare i luoghi di tutta la provincia.
Come nascono le vostre idee? E quale progetto ti è piaciuto di più?”
DS: “Come Visit Brescia stiamo puntando molto sul web marketing, certi che sia un ambito in grado di creare coinvolgimento e aumentare la notorietà della nostra provincia.
I progetti nascono da un lavoro costante e appassionato di tutto lo staff, attento ai trend del momento e agli interessi dei nostri follower, ma soprattutto alla promozione dell’offerta turistica bresciana a 360°.
Recentemente, grazie alla nostra attività e ai progetti implementati, abbiamo avuto l’onore di vincere gli “Hospitality Social Awards 2020” come migliore destinazione turistica italiana che opera sui social media. Sicuramente un grande traguardo che ci incoraggia sempre più a sviluppare l’attività online.
Personalmente, il progetto che mi ha appassionato maggiormente è stato proprio La provincia dei tesori: oltre ad aver scoperto aneddoti interessati sui luoghi della cultura bresciani, è stato un grande esempio di come coinvolgere ambasciatori d’eccezione nella promozione turistica e un’importante occasione di conoscenza della nostra community.
VM: “Prima hai detto che hai effettuato alcuni stage in strutture ricettive e come guida turistica con il FAI. Quale è la tua top ten dei posti più belli di Brescia e che la rendono una città di rilievo?“
DS: “Gli eventi del FAI mi hanno aiutata a capire meglio le mie potenzialità a livello professionale e ora che lavoro in Visit Brescia sto scoprendo sempre più le bellezze di Brescia.
La mia top ten?
- la Brescia Unesco (Parco archeologico romano con Capitolium e Santa Giulia)
- Piazza Loggia
- il Castello
- Piazza Duomo e la Rotonda
- Santa Maria della Carità
- la Chiesa di San Faustino in Riposo
- il Quartiere del Carmine
- Brescia Underground
- la Chiesa di San Francesco
- il Parco Ducos
VM: “La pagina di Instagram VisitBrescia ha attualmente 36,2 mila followers. Toglimi una curiosità: alla crescita di questi numeri, corrisponde anche una partecipazione concreta alla vita e alle iniziative culturali della provincia da parte delle persone?“
DS: “Da sempre abbiamo a cuore i nostri follower e cerchiamo di coltivare con ciascuno un rapporto. Per questo organizziamo periodicamente degli eventi (Instameet, Contest e Challenge) rivolti ad instagramers locali e appassionati di fotografia. Sono iniziative molto importanti perché permettono di coinvolgere cittadini e abitanti della provincia, rendendoli i primi ambasciatori del nostro territorio, attraverso i loro canali social.
Gli ultimi eventi sono stati #gardameet – un instameet in barca per scoprire il lago di Garda direttamente dal lago – e #bresciachetesoro, una caccia al tesoro in collaborazione con Igers Italia (la community di instagramers più grande in Italia), per scoprire i tesori della città di Brescia.
Nel primo lockdown di marzo (2020), abbiamo inoltre organizzato #pasquettabresciana: una challenge online, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Brescia, per far condividere, nel giorno di Pasquetta, i luoghi bresciani più amati e mantenere alta l’attenzione sul nostro territorio, nonostante la chiusura e l’impossibilità di muoversi per la consueta “gita fuori porta”.”
Intervista di
Valeria Magnoli,
Ufficio Stampa – Gruppo Foppa
Il 26 novembre 2020, Debora Simbeni con Laura Tonin – Social media manager di Accademia SantaGiulia – e la partecipazione di Valeria Magnoli, terranno il webinar gratuito “#AccademiaSantaGiuliaDiffusa a Brescia”. Per maggiori informazioni clicca qui!
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