Stefan Kunz: farsi un nome nel mondo del lettering

Pubblicato da Hdemia SantaGiulia il

Stefan Kunz scrive su vetro “Create”

Lettering: tra disegno e scrittura

Ho scoperto Stefan Kunz per caso, su Instagram, durante le mie ricerche per migliorare le mie qualità tecniche nell’ambito del Lettering. In un primo momento sono rimasta affascinata dai suoi lavori, dalle sue opere perfettamente composte e armoniose. Successivamente ho deciso quindi di informarmi su di lui ed ho trovato il suo canale YouTube, grazie al quale mi sono completamente immersa ed appassionata a questa forma d’arte.

Ma partiamo dal principio: chi è Stefan Kunz?
Stefan Kunz è un Hand Lettering Artist e Designer nato a Zurigo, in Svizzera. Stefan, nel suo sito, afferma che la svolta nella sua vita è arrivata nel momento in cui ha deciso di combinare le sue più grandi passioni: quella per il disegno e quella per la scrittura. In questo modo ha ottenuto come risultato un lavoro divertente e coinvolgente, che lo ha portato a collaborare con aziende fra le più importanti del mondo, come Coca Cola, Apple e Adobe.

Il suo motto è «Crea qualcosa ogni giorno (anche se è spazzatura!)». Potrebbe sembrare una battuta di cattivo gusto, in realtà è un consiglio prezioso: nel Lettering la cosa che conta di più è infatti l’esercizio, la pratica, l’allenamento.
Per diventare un buon Lettering Artist bisogna avere pazienza e costanza.

L’ispirazione per il lettering? È ovunque!

Un altro aspetto fondamentale per l’arte del lettering è cercare ispirazione nel mondo che ci circonda: fotografare, appuntare o disegnare ciò che vediamo per strada e che cattura la nostra attenzione e soprattutto il motivo per cui ci ha colpito. In questo modo, nel momento in cui riapriremo il nostro blocchetto di schizzi, ricorderemo esattamente l’emozione, la sensazione o il “mood” che ci ha colpiti.

Ricorda, l’ispirazione si trova ovunque, non limitare le tue fonti: font, composizioni, colori, da ogni dettaglio possiamo trarre qualcosa di utile per il nostro progetto.
D’altronde non fu proprio il grande Pablo Picasso a pronunciare la frase “I buoni artisti copiano, i grandi rubano”?

Ma cos’è il Lettering, esattamente?

Con il termine Lettering si intende tecnicamente lo studio dei caratteri tipografici (lettere, numeri e punteggiatura), al fine di creare un elaborato graficamente armonioso. Il Lettering è “l’arte di disegnare le lettere”, un’attività in cui la ricerca dell’equilibrio e dell’armonia dipendono essenzialmente dalla sensibilità e dalla personalità di chi scrive. Per questo motivo ogni opera è unica: viene influenzata dal momento, dallo stato d’animo, e dai pensieri che passano per la testa dell’artista.

Quali strumenti si usano?

I professionisti oggi utilizzano per lo più strumenti digitali, come tavolette grafiche e tablet, oppure realizzano tavole fatte a mano su vari supporti: carta, lavagne, pareti, vetrate e tanto altro. È importante sottolineare, però, che il punto di partenza è sempre lo stesso: carta e penna. Una buona bozza, infatti, permette di studiare con attenzione la struttura dell’opera senza perdere tempo sui dettagli stilistici.

Il potenziale di un messaggio

Stefan Kunz crede che la forma contribuisca a trasmettere meglio un messaggio. L’occhio umano cerca infatti la bellezza e l’armonia, questo è il principio del graphic design, e grazie al lettering ogni parola, ogni frase, può prendere vita e assumere ulteriori significati, oltre che attirare l’attenzione dell’osservatore.

Il suo Personal Branding

Stefan Kunz è, ad oggi, un artista famoso in tutto il mondo: vanta 57 mila iscritti sul suo canale YouTube e ben 559 mila followers su Instagram. Insomma, da semplice illustratore, ha creato un brand di se stesso trasformando i suoi pubblici in veri e propri fans. Negli anni ha anche sviluppato un suo stile personale: ha deciso di unire il lettering alla fotografia, scrivendo bellissime frasi su sfondi fotografici che ha denominato “wordscapes” (da word=parola e landscape=paesaggio/panorama) che pubblica sui suoi canali online.

Nel suo canale YouTube insegna ai suoi followers come ottenere un buon Lettering spiegando uno ad uno i passaggi da seguire ed i materiali da utilizzare. In questo modo rende una sorta di servizio ai suoi follower, un “corso” di cui usufruire del tutto gratuitamente. In questo modo è riuscito a creare una community di persone incentivate a continuare a seguire e a restare fedeli al canale. Il suo account Instagram è ricco di post che mostrano le sue creazioni e soprattutto video dimostrativi, di solito in timelapse, di come ha ottenuto quel risultato e delle tecniche utilizzate. Insomma, sui canali social di Stefan Kunz non si smette mai di imparare: sono un’infinita risorsa di apprendimento e fonte di ispirazione.

Il sito web e l’e-commerce

Stefan ha trasformato il suo brand in una community interessata al suo lavoro e ad i suoi consigli. Grazie a questo vantaggio è stato in grado di creare un e-commerce in cui vende sia i suoi lavori, che gli strumenti digitali necessari per addentrarsi nel mondo del Lettering digitale. Alcuni dei prodotti presenti all’interno dello store sono ad esempio gabbie per
testo, griglie di composizione e pennelli per le varie app di disegno digitale.

La newsletter e gli eventi

La newsletter è uno strumento fondamentale per mantenere i propri pubblici aggiornati sulle novità del tuo brand e dei tuoi prodotti.
È una strategia di Web Marketing che spesso viene presa alla leggera: vengono inviate e-mail anonime, senza carattere e poco interessanti. Stefan ha optato per un approccio più moderno e coinvolgente. Innanzitutto convince il cliente ad iscriversi offrendogli un vantaggio reciproco: tu ti iscrivi alla mia newsletter, ed io ti regalo in cambio alcuni degli strumenti in vendita sul mio e-commerce. Al momento dell’iscrizione, infatti, si riceve una e-mail consentente alcuni dei pennelli e degli strumenti in vendita nello shop online, una sorta di assaggio dei prodotti offerti. In questo modo il cliente è invogliato sia ad iscriversi, che successivamente ad acquistare il pacchetto completo dei prodotti provati.

Personalmente ho deciso di iscrivermi alla newsletter, appunto per avere la possibilità di provare gli strumenti digitali offerti al momento dell’iscrizione. Inutile dire che ho apprezzato decisamente il “regalo” e successivamente ho deciso di acquistare sullo shop il pacchetto completo.

Cosa aspetti, quindi?
Corri a provare i pennelli e le griglie gratuiti di Stefan Kunz per portare il tuo Lettering al livello superiore!

Giulia Fassoli,
I anno del biennio di Grafica e Comunicazione (A.A. 2019/20)


0 commenti

Lascia un commento