Pantone ha decretato Living Coral “Colore dell’Anno” 2019

Pubblicato da Hdemia SantaGiulia il

Pantone ha scelto il Colore dell’Anno per il 2019: Living Coral.

“In risposta all’attacco della tecnologia digitale e dei social media,
che si integrano sempre più nella vita quotidiana,
l’individuo è alla ricerca di esperienze autentiche
che gli consentano connessione e intimità.
Socievole e vivace, Living Coral, il Colore dell’Anno 2019, incoraggia l’attività spensierata, simbolizza l’innato bisogno di ottimismo che c’è in tutti noi”.

PANTONE COLOR INSTITUTE

Ogni anno grafici, stilisti, designer e persone comuni da tutto il mondo sono alla ricerca di indovinare quale sarà il prossimo colore dell’anno e quali sfumature lo accompagneranno nei prossimi 12 mesi.

La grande notizia viene annunciata dall’organo Pantone Color Institute, un’azienda statunitense che si occupaprincipalmente di catalogazione e identificazione dei colori.

Il sistema Pantone è stato messo a punto negli anni Cinquanta allo scopo di classificare i colori e “tradurli” nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) semplicemente grazie a un codice.

Dal 2000 dedica una menzione particolare al cosiddetto “Color of the Year” , capace di influenzaredesigner di settori diversi come l’abbigliamento, l’arredamento per la casa, il design industriale, il packaging e la grafica, per la progettazione delle creazioni dell’anno successivo.

IL COLORE DELL’ANNO

Anche quest’anno, il Pantone Color Institute ha trascorso la primavera, l’estate e l’autunno tra sfilate di moda, street art, raccolte d’arte, film in cantiere e social media trend, chiedendosi quale potesse essere il colore più influente dell’anno a venire e quale messaggio positivo potesse portare con sé, ed ora l’ha finalmente svelato sulla rivista Pantone View.

Il nuovo colore Pantone 2019, protagonista assoluto capace di influenzare la moda, l’arte e il design, dopo lo spirito innovativo dell’Ultra Violet per il 2018, sarà il Living Coralsfumatura calda e vibrante di arancio tendente al pesca.

Energizzante e pieno di vita, coinvolgente e luminoso, reca conforto, trasmette voglia di giocare, di leggerezza.

Inoltre è una tonalità con un forte richiamo ambientalista, che richiama il tema delle risorse naturali in pericolo.

Di fatto, nella sua manifestazione sottomarina questa tonalità vivificante ed effervescente incanta l’occhio e la mente ricordando le preziose e raffinate barriere coralline, immerse nei flutti marini, che offrono riparo a un caleidoscopio di colori diversi.

Proprio per questo è stato scelto: per avvolgere in un abbraccio affettuoso, per dare cura, sostegno, amore, protezione.

Ha commentato Laurie Pressman, vice presidente di Pantone.

Molti fashion designer hanno già iniziato a cimentati con questo colore nelle collezioni per la primavera del 2019.

Da Michael Kors a Fendi, passando per Marc Jacobs, ma anche Nike e Apple, si sono fin da subito messi in linea, proponendo diverse varianti dei propri prodotti con protagonista il colore Living coral.

Embed from Getty Images Embed from Getty Images

TUTTI I COLORI DEL 2019

Il Living Coral non è l’unico e indiscusso colore del 2019 perché ogni stagione il team del Pantone Color Institute crea il rapporto Pantone Fashion Color Trend, ovvero una panoramica dei colori che evidenzia le gradazioni di punta che gli stilisti presenti alla NY Fashion Week presenteranno nelle loro collezioni per la prossima stagione.

La mentalità per la primavera/estate 2019 riflette il nostro desiderio di affrontare il futuro con colori che potenzialmente forniscono sicurezza e spirito: tonalità gioiose che si prestano all’espressionismo giocoso e ci portano in un percorso di combinazioni creative e inaspettate.

I primi dodici colori di spicco
I quattro colori classici neutri

Qual è il vostro colore dell’anno preferito?

Gaia Pistoni, Valeria Strogoteanu
III anno del corso di Grafica


0 commenti

Lascia un commento