“L’arte di comunicare e vendere online”

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In cinque mesi, i ragazzi del III anno del percorso di Web e Comunicazione d’Impresa hanno toccato con mano l’atmosfera di una vera web agency. Come?

Partecipando al workshop “L’arte di comunicare e vendere online”, organizzato a più mani nell’ambito delle lezioni del corso di Net Art.

L’obiettivo è quello di dare agli studenti dell’Hdemia SantaGiulia un primo assaggio di ciò che li aspetterà nel biennio specialistico di Creative Web Specialist. 

Sono infatti quattro gli elementi che caratterizzano il workshop e che rappresentano le competenze specifiche e identificative del futuro biennio: la content strategy, l’e-commerce, il social media marketing e il social media advertising, per una comunicazione corretta ed efficace.

Il workshop, iniziato a gennaio e finito a maggio 2018, si è articolato come un laboratorio pratico per imparare trucchi e segreti della comunicazione online per il business. 

Grazie all’indispensabile contributo dei suoi docenti, Giordana Francini, Coordinatore di ambito disciplinare di Web e comunicazione per l’impresa, Patrizia Menchiari, Francesco Falanga e Marco Castelnuovo, Coordinatore di Scuola del corso di Web e comunicazione per l’impresa, l’Accademia SantaGiulia è stata in grado di progettare il workshop che si è tenuto in quattro momenti distinti, a scandire differenti moduli pratici.

Modulo 1: Content Stategy

Il primo modulo del laboratorio, sviluppato tra l’8 e il 13 gennaio, è stato condotto dalla professoressa Patrizia Menchiari attorno ai temi della strategia web a livello di contenuti.

La docente, infatti, è esperta di marketing e comunicazione, formatrice e consulente dal 1998.

Si occupa, tra le altre cose, di supportare le piccole imprese nella realizzazione di strategie e progetti di branding e comunicazione digitale.

Con lei, i ragazzi hanno potuto affrontare tematiche quali la strategia digitale, l’analisi di mercato e la pianificazione dei contenuti, sia a livello istituzionale che commerciale.

Abbiamo potuto lavorare come se fossimo in una vera web agency…

E i nostri lavori sono stati valutati con dei criteri simili a quelli che incontreremo confrontandoci con il cliente finale.

Modulo 2: E-Commerce

Il secondo modulo, tenuto da Francesco Falanga tra il 26 febbraio e il 3 marzo, ha trattato delle specifiche legate all’e-commerce.

Il docente proviene da una lunga esperienza: è fondatore di due start up, ingegnere ed architetto del software, esperto nella progettazione di servizi e sistemi scalabili e di applicazioni IoT.

Ha interessi trasversali tra cui i software open source, le start up, i veicoli elettrici, la sostenibilità e la salute.

Con lui i ragazzi hanno parlato di scelta della piattaforma, delle caratteristiche e del processo di realizzazione di un e-commerce e di come ottimizzare e personalizzare un portale di questo tipo.

È stato molto utile per capire come lavorare in una squadra e suddividere i compiti in un team, per comprendere le necessità di ogni fase del processo e per avvicinarsi a come si opera realmente nel mondo del lavoro.

Modulo 3 e 4: Social Media Marketing e Advertising

Il terzo modulo si è sviluppato tra il 9 ed il 13 aprile e, come il quarto ed ultimo step del workshop, conclusosi tra il 21 e il 25 maggio, è stato guidato dalla professoressa Giordana Francini, che con i ragazzi ha trattato i temi legati al mondo dei social network.

La docente è occupata in campo comunicazione digitale fin dal 2006, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Genova.

Nella sua carriera ha lavorato in diverse web agency, occupandosi di social media marketing e advertising online.

Nel corso dei due moduli del laboratorio ha affiancato gli studenti nella progettazione di strategie marketing per i social network, e ha approfondito con loro la pubblicità e l’analisi dei diversi media, così come la fase di copywriting per il web.

La giusta conclusione di un percorso triennale per chi vuole conciliare il momento pratico con quello teorico per affacciarsi realmente sul mondo lavorativo.

I ragazzi, nel corso del workshop, hanno così avviato, progettato e concluso la strategia da presentare al cliente finale, Maninvino, per lo sviluppo del proprio business online.

Alice Cherubini,
web content e social media

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