Brescia pronta alla ‘Rinascita’ a CidneON con l’Hdemia SantaGiulia

Share Art!

Dal 10 al 17 febbraio 2018, si terrà nella splendida cornice del Castello di Brescia, la seconda edizione del Festival internazionale delle luci CidneON.

Il percorso sarà composto da 18 installazioni – in crescita rispetto alle 15 della prima edizione – con artisti provenienti da Olanda, Germania, Slovacchia, Polonia, Canada, Finlandia, Portogallo e Italia. CidneOn vuole coniugare un respiro internazionale con la valorizzazione di giovani talenti bresciani: a tale scopo, alcune installazioni rappresentano produzioni originali appositamente commissionate per mettere in luce specifici temi culturali e aree del castello. [CidneON – Le installazioni]

Fra i giovani talenti bresciani si inseriscono anche le studentesse dell’Hdemia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, Chiara Brembilla, Francesca Franzosi, Eleonora Ripa e Sara Sarzi Sartori – coordinate dal prof. Stefano Mazzanti, durante il corso di Direzione della Fotografia, nel programma didattico del Biennio Specialistico di Scenografia e Tecnologie dello Spettacolo, coordinato dai prof.ri Carlo Susa e Massimo Tantardini – con l’installazione Reborn.

REBORN

L’idea per l’installazione è nata dallo studio della storia del colle Cidneo e dall’analisi dello spazio che ci è stato assegnato, il tunnel, che abbiamo interpretato come un elemento architettonico che simboleggia il ‘punto di passaggio’. Il continuo mutamento delle stagioni, tema caro ai Celti e ai Romani, è risultato particolarmente affine allo spazio di transizione che il tunnel rappresenta. La drammaturgia per narrare questa storia attraverso l’installazione è affidata alla luce.

Il progetto divide il tunnel in due parti così concepite: le luci fredde all’ingresso, accolgono il visitatore, come immerso nel periodo invernale e oscuro dell’anno. La seconda parte, che accompagna verso l’uscita, è caratterizzata da luci calde, vivaci, in altre parole dall’estate e dal risveglio della natura. Il passaggio tra le stagioni, è al centro del tunnel, dove abbiamo collocato un ‘portale fisico’, metafora dell’evoluzione personale del visitatore stesso. Da questa riflessione è nato il titolo dell’opera: Reborn. […]

Render di simulazione dell'ingresso a Reborn
Render di simulazione dell’ingresso a Reborn
Render di simulazione dell'uscita da Reborn
Render di simulazione dell’uscita da Reborn

 

Share Art!

1 comment on “Brescia pronta alla ‘Rinascita’ a CidneON con l’Hdemia SantaGiuliaAdd yours →

Lascia un commento