Skip to content

Apprendistato formativo: integrare formazione e lavoro

L’Apprendistato formativo è uno degli strumenti, facenti parte del SISTEMA DUALE, per integrare formazione e lavoro. Un modello formativo integrato che consente ai giovani di compiere esperienze lavorative in azienda, con l’obiettivo di creare un rapporto continuativo tra il sistema della formazione professionale e il mercato del lavoro.

Per far comprendere meglio tale opportunità agli studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, abbiamo intervistato le Dott.sse Sara Duina, dell’Ufficio Servizi al Lavoro, e Luisa Pasini del Gruppo Foppa.

1) Cosa significa imparare lavorando?
Significa che in Italia è possibile laurearsi (sia con una formazione triennale, sia specialistica) svolgendo un percorso che alterna istruzione e lavoro. Ciò è possibile con il contratto di Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca.

2) Chi può intraprendere la strada dell’Apprendistato?
Tutti i giovani dell’Accademia SantaGiulia tra i 18 e i 29 anni: l’Apprendistato infatti è lo strumento che consente a chi desidera valorizzare le competenze altamente professionalizzanti, che acquisisce nel percorso di studi accademico, per accedere alle professioni e diventare una figura strategica in un’impresa in qualsiasi settore produttivo, dalla grafica alla decorazione, dal web alla didattica museale, etc.

3) Quanto può durare l’apprendistato?
Il periodo minimo è di 6 mesi, il massimo è pari alla durata del percorso di studi. Per l’Accademia sono tre o due o cinque anni.

4) Quali sono i vantaggi?
Il percorso di Apprendistato è pensato su misura dello studente: viene realizzato un piano formativo individuale calibrato sulle esigenze del giovane e dell’azienda.
Ad accompagnare lo studente in formazione ci sono 2 tutor, uno FORMATIVO, per il raggiungimento delle competenze di Alta Formazione, e uno AZIENDALE per l’acquisizione delle competenze lavorative.

5) A chi puoi rivolgerti in Hdemia per iniziare un percorso di Apprendistato?
Se abbiamo destato il tuo interesse e vuoi approfondire l’argomento e iniziare un percorso di Apprendistato, puoi rivolgerti al Direttore dell’Hdemia SantaGiulia e all’Ufficio Servizi al lavoro di Via Nicolò Tommaseo 49 – Brescia.

 

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares