Racconti di “Carte”: quando la modernità si lega ad un’antica tradizione

Pubblicato da Hdemia SantaGiulia il

grafica-favola-carta-accademia
mappa-toscolano-maderno

Toscolano Maderno (BS)

Alcuni secoli fa, in una valle isolata e rigata da un torrente montano che sfocia nel lago di Garda all’altezza di Toscolano-Maderno, nacque la produzione di uno dei materiali più comuni e importanti di sempre: la carta.

Toscolano-Maderno è un paese turistico sulla sponda bresciana a metà dello splendido lago di Garda ed è ora apprezzato dai turisti per la sua bellezza e tranquillità.

Ma un tempo, la sua fama era dovuta alla importante presenza delle cartiere, tra le più antiche e prestigiose d’Europa.

Dopo essere state dimenticate e in completo stato di abbandono da decenni, la valle delle cartiere è rinata grazie alla volontà di creare un’importante museo industriale.

Il «centro di eccellenza» di Toscolano-Maderno fa scoprire ai visitatori il mondo della carta e la sua storia, facendoli immergere in quell’antica realtà, mostrando il processo di produzione antico di questo materiale.

grafica-carta-accademia

Manifesti e logo di “Carte”

“Carte: una carta. Una storia. Un futuro.”

La “fondazione della valle delle cartiere”, nell’intento del progetto di valorizzazione di questa arcaica realtà, produce con i metodi antichi e originali fogli di altissimo pregio.

La fondazione, per promuovere ancora meglio tale obiettivo, si è inoltre chiesta: posso utilizzare questi prodotti, fino ad ora dedicati a scopi didattici, per creare anche oggetti di valore? Perché non utilizzare i fogli prodotti per creare un negozio di oggettistica in carta?

Nasce da questi spunti il mio progetto di tesi, frutto della collaborazione tra l’Accademia delle Belle Arti SantaGiulia e il museo di Toscolano.

Si chiama “Carte”, dalla fusione delle parole arte e carta, ed è una startup in fase iniziale.
“Carte” ha l’obiettivo di proporre idee nuove e creative sull’utilizzo della carta fatta a mano per realizzare

prodotti che uniscono la tradizione delle antiche cartiere alla contemporaneità del design.

quadro-scultura-carta

Quadro scultura di carta

Quadri di carta e illustrazioni

Tra le varie linee di prodotti che ho proposto a “Carte” vi sono i quadri-scultura.

La loro costruzione prende ispirazione dalle scenografie teatrali; il prodotto avrà lo scopo di rendere l’idea di tridimensionalità tramite la bidimensionalità della carta.

La struttura del quadro è composta da figure di carta ritagliate, attentamente inserite tra vari strati di lastre trasparenti, al fine di creare una composizione con un effetto tridimensionale e con una insolita profondità di campo.

Il quadro è stato ideato per colpire per la sua profondità scenica che cambia tra l’altro a seconda del punto di osservazione e della luce ambiente.

I temi che ho scelto per i quadri-scultura sono ispirati in questa prima fase alle favole: la Bella addormentata, Pinocchio e la Sirenetta.

grafica-carta-accademia-costruzione

Quadro scultura di carta costruzione

Un’altra tipologia di prodotti proposti è costituita da una serie di libri con illustrazioni originali. “Carte” darà nuova vita ai classici.

Si vogliono di fatto creare nuove interpretazioni grafiche di grandi classici, iniziando dalle illustrazioni della “Divina Commedia”.
Guarda in anteprima le mie illustrazioni!


Federica Ghidoni
Studentessa di Grafica e Comunicazione dell’Hdemia SantaGiulia

 


0 commenti

Lascia un commento