La scenografia e i costumi dell’Hdemia debuttano a Bergamo per il progetto “Olivo e Pasquale”

Pubblicato da Hdemia SantaGiulia il

collage-scenografia-olivoepasquale-bergamo

Progetto “Olivo e Pasquale”

Daniela Bertuzzi del III anno della scuola di Scenografia del’Hdemia SantaGiulia, è una delle studentesse coinvolte nel progetto “Olivo e Pasquale”, con le colleghe Sara Sarzi Sartori e Arianna Delgado, coordinate dalla Professoressa Michela Andreis.

studentesse scenografia "Olivo e Pasquale" hdemia santagiulia
Le studentesse del triennio di scenografia Daniela Bertuzzi, Arianna Delgado e Sara Sarzi Sartori per “Olivo e Pasquale”

Abbiamo chiesto a Daniela di presentarci il progetto e farci capire di cosa si tratta…

“Olivo e Pasquale” è un’opera lirica scritta da Jacopo Ferretti e musicata da Gaetano Donizetti. La versione che verrà presentata al Teatro Sociale di Bergamo (leggi l’articolo sul Corriere-Bergamo del 22 ottobre) è quella napoletana del 1827.

La vicenda, suddivisa in due atti, vede protagonisti due fratelli, Olivo e Pasquale, mercanti di Lisbona che durante la storia avranno modo di manifestare la loro diversità di carattere.

In questo ambiente, Isabella, figlia di Olivo, e Camillo, impiegato, hanno una relazione segreta che viene minacciata dall’arrivo di Le Bross, il pretendente della giovane voluto dal padre di lei. Attraverso uno stratagemma e l’aiuto di alcuni personaggi, Isabella e Camillo riescono a convincere Olivo sul loro matrimonio.

Il progetto di “Olivo e Pasquale” è frutto di un’idea di Francesco Micheli, Direttore artistico della Fondazione Donizetti, e prevede la collaborazione di più Istituti di formazione scolastica presenti sul territorio lombardo, guidati da professionisti dello spettacolo.

Di particolare interesse per noi studenti è la possibilità concreta di entrare in contatto con tutte le figure e competenze professionali che stanno attorno all’allestimento di un’opera lirica.

In questo caso, a condurre tutto il team sono Ugo Giacomazzi e Luigi di Gangi dei Teatri Alchemici di Palermo, una realtà di ricerca nel panorama teatrale nazionale, intenzionati a trasformare questa avventura in una possibilità di formazione a 360°, che mette a fuoco la necessità di un dialogo tra le varie parti e che incoraggia l’idea di teatro come esperienza collettiva.

Il nostro lavoro ha avuto inizio con un laboratorio creativo che ha visto protagonisti i registi insieme al nostro team: io, Arianna e Sara, abbiamo realizzato le scenografie e 64 costumi di scena.

Abbiamo iniziato a realizzare dei collage di idee, dopo l’attenta lettura del libretto. Questo processo ha permesso di entrare all’interno dell’opera e della psicologia dei personaggi, protagonisti di questi lavori, in cui sono sintetizzati la loro essenza, il loro colore e i loro tratti caratteristici.

camillo costume scenografia "Olivo e Pasquale" santagiulia
Bozzetto del costume del personaggio CAMILLO per “Olivo e Pasquale”
pasquale-costume-scenografia-santagiulia
Bozzetto del costume del personaggio PASQUALE

 

Nei seguenti incontri hanno preso parte le varie realtà che partecipano all’ideazione e realizzazione dello spettacolo; si è discusso maggiormente sulla linea estetica e sui primi abbozzi di scena.

Sono stati sviluppati due elaborati rappresentanti l’atmosfera predominante all’inizio dell’opera, e successivamente un cartonaggio attraverso il quale è stata chiarita l’idea estetica definitiva: il contenitore nel quale si trovano Olivo, Pasquale e gli altri personaggi è composto di carta e patchwork di tanti elementi che subiscono delle mutazioni in base a ciò che ogni personalità proietta di sé stesso, proprio per questo è lontano da un’epoca storica precisa, quasi decontestualizzato.

In un secondo momento, il team creativo insieme ai registi ha presentato il progetto definitivo alla direzione artistica della Fondazione Donizetti tramite tutti gli elaborati fino ad allora realizzati, accompagnati da un modello in scala, per mostrare il mutamento della scenografia all’interno del palcoscenico.

L’ultima fase di questa avventura è ancora in corso, e lo sarà fino al debutto dell’anteprima il 26 Ottobre 2016 e della prima il 28 Ottobre 2016.

scenografia-Accademia-santagiulia-1
scenografia-Accademia-santagiulia-3
scenografia-Accademia-santagiulia-2

Visualizza l’argomento e il libretto dell’opera.

APPUNTAMENTI E DETTAGLI:

OLIVO E PASQUALE (versione di Napoli, 1827)
Melodramma giocoso di Jacopo Ferretti
Musica di Gaetano Donizetti

Revisione sui materiali coevi a cura di Maria Chiara Bertieri – Fondazione Donizetti

Cast:
Olivo – Bruno Taddia
Pasquale – Filippo Morace
Isabella – Laura Giordano
Camillo – Pietro Adaini
Le Bross – Matteo Macchioni
Columella – Edoardo Milletti
Matilde – Silvia Beltrami
Diego – Giovanni Romeo

Realizzazione:
Direttore – Federico Maria Sardelli
Regia – operAlchemica (Ugo Giacomazzi, Luigi Di Gangi)
Scene e costumiDaniela Bertuzzi, Arianna Delgado e Sara Sarzi Sartori, studentesse del triennio di Scenografia dell’Accademia SantaGiulia di Brescia
Light designer – Luigi Biondi
Assistente alla regia – Simona Stranci
Assistente ai costumi – Michela Andreis, Docente dell’Accademia SantaGiulia di Brescia

Coro Donizetti
Maestro del coro – Fabio Tartari

Orchestra
Accademia Teatro alla Scala

Progetto realizzato con:
Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia
Associazione Formazione Professionale Patronato San Vincenzo di Bergamo
Istituto di Istruzione superiore “Caterina Caniana” di Bergamo
Liceo artistico statale “Giacomo e Pio Manzù” di Bergamo
Nuova Produzione e Allestimento Fondazione Donizetti

L’anteprima del 26 ottobre è dedicata agli under 30

12823465_10205911546491214_2320235102280141386_o
20161021_210659
img_8944
20161023_153835

0 commenti

Lascia un commento