Emaze: la risposta a Prezi, a suon di presentazioni!

Pubblicato da Hdemia SantaGiulia il

Quanto è importante la presentazione di un progetto?

Le presentazioni sono diventate uno strumento ESSENZIALE, costituiscono una componente fondamentale nel processo di comunicazione delle proprie idee destinare ad un determinato target di riferimento. Una buona presentazione è come una bella storia, ovvio che i contenuti sono importanti, ma pensate a quanto si può coinvolgere il pubblico, durante una presentazione, se si ha un’ottima impostazione grafica. Nell’articolo precedente vi avevamo parlato di Prezi. Questa volta invece, vi voglio parlare di Emaze.

Negli ultimi anni, nel mondo delle presentazioni, non è che la tecnologia sia stata di grande supporto a questa modalità di lavoro. Fondamentalmente, ad oggi, conosciamo due strumenti principali per la creazione di presentazioni: il tradizionalissimo e conosciutissimo Microsoft PowerPoint (che nel corso del tempo non è che abbia subito molte trasformazioni) e che permette di creare diapositive personalizzate e di presentarle una dopo l’altra; il secondo tool per realizzare presentazioni, senza ombra di dubbio più accattivanti rispetto a PowerPoint, è Prezi, che personalmente penso introduca un concetto diverso di presentazione, rispetto al classico tool di casa Microsoft, grazie alla capacità di far “viaggiare” lo sguardo dell’utente da una slide all’altra con particolari animati effetti grafici non lineari (panning e zooming).

Ma se siete alla ricerca di un’alternativa altrettanto valida, potete usufruire di Emaze, uno strumento dall’interfaccia visivamente accattivante e facile da usare.

Homepage di Emaze
Homepage di Emaze

Emaze

Emaze è un’interessante applicazione online che consente di creare in modo veloce, semplice ed efficace belle presentazioni che funzionano ottimamente con tutti i tipi di browser. Le presentazioni possono essere visualizzate sui diversi devices e dopo averle salvate, in cloud, gli utenti posso visualizzarla online oppure è possibile scaricare la presentazione come file HTML e visualizzarla localmente. Inoltre è possibile anche condividere la propria presentazione all’interno di pagine web o blog utilizzando il tag <iframe>.

A prima vista, Emaze, sembra un ibrido tra Prezi e PowerPoint in quanto permette agli utenti di interagire con la presentazione e “navigare” all’interno di essa. Personalmente penso che Emaze sia più intuitivo e di semplice utilizzo rispetto a Prezi, il quale richiede un impiego di tempo maggiore per conoscere e familiarizzare con tutte le caratteristiche che offre. Prezi è progettato per chi è più orientato verso la tecnologia come i ragazzi/e di Web e Comunicazione, quelli di Nuove Tecnologie o quelli di Grafica ma pensiamo ai ragazzi di Pittura, Scultura che magari un giorno voglio presentare, in modo diverso dal solito, i loro lavori ad un esame o ad un potenziale cliente.

Ecco, per loro potrebbe essere molto funzionale uno strumento come Emaze!

Dati di utilizzo presentati da Emaze sulla propria homepage
Dati di utilizzo presentati da Emaze sulla propria homepage nel 2014

L’unica pecca, se cosi si può definire, è che per poter usufruire del servizio bisogna prima registrarsi. Dopo essersi loggati Emaze fornisce agli utenti una ampia varietà di templates predefiniti, utilizza opzioni di progettazione che permettono transizioni da diapositive 3D a 2D. Interessante anche la possibilità di integrare nella presentazione video e clips.

Una volta scelto il template si viene indirizzati nell’area di lavoro dove potrete trovare tutte le opzioni principali, come aggiungere testo, immagini, video e forme per diapositive, nella barra degli strumenti in alto. Invece per aggiungere una nuova diapositiva, la sezione o il tema, fare riferimento ai pulsanti in alto a sinistra.

Alcuni tool disponibili su Emaze
Alcuni tool disponibili su Emaze

Per saperne di più su come Emaze può aiutarti a creare, presentare e condividere sorprendenti ed accattivanti presentazioni puoi visitare il sito www.emaze.com.
Qui potete trovare un esempio di presentazione fatta con Emaze.

Alessandra Cucchiara
III anno del triennio di Web e Comunicazione d’Impresa


3 commenti

Dario Pagnoni · 15 Aprile 2014 alle 8:27

Non lo conoscevo, sembra molto carino. Lo provo subito!

Giordana Francini · 14 Aprile 2014 alle 17:33

Lo voglio provare assolutamente! 😉 Anche prezi se non sbaglio è utilizzabile solo dopo aver effettuato la login… giusto?
Dallo screenshot sembra che l’area di lavoro non sia molto diversa da Prezi… da provare, da provare!

Emaze: la risposta a Prezi, a suon di presentaz... · 1 Maggio 2015 alle 8:24

[…] Le presentazioni sono diventate uno strumento essenziale, costituiscono una componente fondamentale nel processo di comunicazione delle proprie idee destinare  […]

Lascia un commento